La ‘Ca dj’ Amis a Palermo

Febbraio 24, 2003 in Medley da Claris

L’Associazione Culturale Ca dj’ Amis – I Ristoranti della Tavolozza, in occasione del Medial (mostra specializzata nell’agroalimentare) che ha luogo a Palermo dal 27 febbraio al 2 marzo 2003, coordina, in collaborazione con l’Assessorato Ambiente, Agricoltura e Qualità della Regione Piemonte il programma degli eventi collaterali e delle degustazioni presso il padiglione 22, quello ovviamente della nostra regione.

Per celebrare al meglio le caratteristiche dei prodotti agroalimentari e per fare conoscere i territori di produzione, le degustazioni vengono precedute da un momento ricco di informazioni didattiche e di curiosità curato da tecnici e studiosi dei vari settori. Queste lezioni di approfondimento sono dei veri e propri workshop gastronomici, o come va di moda definirli ora, dei laboratori del gusto, appositamente studiati non soltanto per i gourmet, ma per tutti coloro che vogliono conoscere il Piemonte attraverso l’eccellenza enogastronomica. I relatori rimangono poi a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande e a fornire suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti presentati.

E veniamo ai nomi: gli appuntamenti pratici sono guidati dagli chef Marina Ramasso (Osteria del Paluch di Baldissero) e Beppe Sardi (Ristorante Il Grappolo di Alessandria). Parallelamente non mancano prestigiosi sommelier, pronti a proporre il giusto abbinamento dei piatti tipici presentati con i grandi vini DOC e DOCG Piemontesi.

I Consorzi dei marchi di Tutela presenti presso il Padiglione della regione Piemonte sono: Accademia del riso di Vercelli, Associazione Produttori Suini del Piemonte, Associazione Valorizzazione Castagna, Asprocarne, Assopiemonte Doc e Igp, Consorzio Allevatori Vitelli Razza Piemontese, Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui docg, Consorzio Tutela dell’Asti, Consorzio per la valorizzazione e Tutela della Nocciola Piemonte IGP, Consorzio per la valorizzazione varietà tipiche di riso italiano, Consorzio Tutela vini d’Asti e del Monferrato.

Senza dubbio tutti i siciliani ed i visitatori forestieri potranno uscire dal Medial con la consapevolezza della qualità e bontà della cucina piemontese, delle sue ricette antiche, ma dal gusto incomparabile, della varietà estrema dei suoi prelibati vini e sicuramente avranno la curiosità di provarle dove nascono, in qualche osteria tipica delle Langhe o del Canavese…

Informazioni

I ristoranti della tavolozza – Associazione “Ca dj’ Amis”

Presidente: Claudia Ferraresi

via Vittorio Emanuele, 8 – 12064 La Morra (Cn) – Italia

tel. 0173.50230 – fax 0173.509.283

di Claris