L’angolo letterario

marzo 28, 2005 in Attualità da Sandra Origliasso

gli appuntamenti della settimana

LUNEDI 28

  • Mood libri & caffèVia Cesare Battisti 3/e- Torino

    Resta aperta fino al 2 aprile la mostra di MAX TOMASINELLI dal titolo“2” con il seguente orario: da lunedì a sabato, dalle 10 alle 21, orario continuato.

  • Biblioteca Villa AmorettiC.so Orbassano 200– Torino

    Fino al 2 aprile mostra fotografica dal titolo “Nulla sfugge al mio obbiettivo” Silvio Ottolenghi, fotoreporter

  • Biblioteca Bonhoeffer C.so Corsica 55- Torino

    Fino al 30 marzo negli orari della biblioteca mostra fotografica “Giulia di Barolo: l’impegno di una donna per le donne”.

  • < Biblioteca RealeP.za Castello 191- Torino

    Continua la mostra “Lo sguardo e il racconto.La Passione di Cristo dal XV al XVIII secolo”. Nella seconda metà d’aprile la mostra ospiterà il Cristo crocifisso recentemente attribuito a Michelangelo Buonarroti.

  • E Internoquattro Via Garibaldi 15- Verona

    Prosegue fino al 2 aprile la mostra “Intimo Rosso” di Paolo Galvanini. Gli orari di apertura della mostra sono: dal martedi’ al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

    Lunedi’ e domenica dalle ore 9 alle 13. Info: www.einternoquattro.com

    MARTEDI 29

  • La Torre di Abele Via Pietro Micca 22 – Torino

    Stasera alle ore 18 Claudio Canal presenta “Lei sogna a colori?” (Alet Edizioni) di Gyorgy Ligeti e Roelcke Eckhard

  • Libreria Legolibri Via Maria Vittoria 31- Torino

    Alle ore 21 presentazione del volume di Maristella Fantini e Aldo Gentile “Come un guscio la pelle. L’influenza psichica nelle malattie dermatologiche” (Ananke). Introduce il Dott. Massimo Goitre. Nel corso della serata breve performance dell’attrice Viren Beltramo. Saranno presenti gli autori.

    MERCOLEDI 30

  • Scenario Libri & Teatro Via Piazzi 7 bis- Torino

    Alle ore 21 presentazione del libro “Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie” (Edizioni Il Leone Verde) di Maurizio Gelatti. Intervengono: Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Claudio Giacchino e l’editore Anita Molino Letture di Letizia Formica. A seguire degustazioni con “pate a choux”

  • Sala Castello Istituzione “W.Biagini” – Rio Saliceto (Correggio – Reggio Emilia)

    Alle ore 20.45 presentazione del libro “Operazione Foibe. Tra storia e mito” (Kappa Vu) di Claudia Cernigoi. Intervengono: Liviana Iotti (giornalista) e Alessandra Kersevan (Kappa Vu Editrice). Introduce Mauro Veneroni, Responsabile Camera del Lavoro zona Correggio.

  • Biblioteca Villa Amoretti C.so Orbassano 200- Torino

    Alle ore 15.30 ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Parole e suoni dell’anima – Lettura e commento di poesie alla presenza degli autori”, organizzato in collaborazione con l’Associazione MO.I.CA. Sarà presenta Maria Grazia Cavagnero, autrice del libro “Concerto per profumi e per ricordi” (Ananke)

  • Salone Conferenze Centro Servizi Via Toselli 1– Torino

    Alle ore 21, nell’ambito degli incontri organizzati dagli Amici dell’Arte e dell’Antiquariato Arte e cultura su, e con, “l’altra metà del cielo”, serata dedicata a “Le donne in Bruneri-Canella” con Milo Julini, Massimo Centini e Paolo Berruti, autori del volume “Indagine sullo Smemorato di Collegno” (Ananke)

    GIOVEDI 31

  • Municipio di Piateda – Sondrio

    Stasera alle ore 20.30 presso la Sala Multimediale si terrà una serata poetica dal titolo: “Poesia del dissenso. Testi di poesia contemporanea e dall’opera “La grande notte” (1985) di David Maria Turoldo”Il programma della serata è il seguente: dopo una breve introduzione di Gianmario Lucini Letture dalla raccolta “Questo posto ha un odore rossastro” di Velvet Afri, da “Passando per New York” di Christian Sinicco, dall’antologia “”Poesia del dissenso”, testi di Gianmario Lucini, da “La grande notte”, i testi sconvolgenti di padre David Maria Turoldo. Intervengono Sinicco, Afri (Associazione Gli Ammutinati) e Lucini (Associazione Poiein)

  • Comunità Montana “Fossa del Lupo”– Chiaravalle(CZ)

    Stamattina alle ore 10.30 Marco Travaglio presenta “Regime” (Rizzoli) nell’ambito della manifestazione “Giustizia, legalità, pluralismo, informazione. Democrazia in pericolo?”. Intervengono Enzo Bruno e Mario Muzzi

  • Villa 5 Via Torino 9/6- Collegno

    Stasera doppio appuntamento. Alle ore 20.30 dibattito dal titolo “Il Diritto di avere Diritti”- storie di diritti negati, sconosciuti, non esercitati ne parliamo con le operatrici, la psicologa, le consulenti legali e la giurista esperta di diritto internazionale del Centro Donna. A seguire, alle 21.30, “Chador e altri foulards” spettacolo teatrale di Alma Teatro

  • Le Meridien Via Nizza 230 – Torino

    Alle ore 21 Massimo Novelli presenta “La gran fiera magnara, Le ricette di Carlo Emilio Gadda”(Il Leone Verde Edizioni)

    VENERDI 1

  • Giardino dei ciliegi– Firenze

    Alle ore 17.30 Melania Mazzucco presenta “Vita” (Rizzoli)

  • La Torre di Abele Via Pietro Micca 22 – Torino

    Alle ore 18 presentazione del volume “Semplicità volontaria. Come inquinare e consumare di meno” (Edizioni L”Età dell’Acquario)di Cinzia Picchioni. Con Nanni Salio

  • Hotel Hyatt -Boston

    Oggi alle ore 14.30 l’associazione North Eastern Modern Language Association presenta la conferenza dal titolo: “Metadiscorsi originati da “Negli occhi dell’altro” di Rossella Vezzoli. Relatrice: Simona Barello (New York University)

  • Biblioteca Geisser C.so Casale 5- Torino

    Alle 17 sesta lezione del corso di cultura piemontese organizzato dal Centro Studi Piemontesi.

  • Centro Popolare “La Fucina” Via Falck 44 – Sesto San Giovanni (Mi)

    Alle ore 21 presentazione del libro Operazione Foibe. Tra storia e mito” (Kappa Vu) di Claudia Cernigoi. Interviene Alessandra Kersevan

    SABATO 2

  • Galleria D’Arte Metamorfosi via Monzermone 3/a –Reggio Emilia

    Stasera alle 18 lettura e presentazione del libro “Passando per New York” (Lietocolle) di Christian Sinicco. Partecipano i poeti: Velvet Afri, Claudio Bedocchi, Giuseppe Ombrini. La serata è organizzata dal Centro di Poesia Cultura e Arte di Reggio Emilia.). Per info: Christian Sinicco, [email protected]; Claudio Bedocchi, [email protected]

    DOMENICA 3

  • Biblioteca Delfini C.so Canalgrande – Modena

    Alle ore 16.30 Laura Pariani presenta “Quando Dio ballava il tango”(Rizzoli)

    LIBROMERCATO

    La manifestazione più importante di questo periodo è la Fiera per Ragazzi di Bologna. Quest’anno si prevede un’edizione particolare in quanto ricorre il bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen. Per l’occasione sarà allestita una mostra con le opere di illustratori di tutto il mondo ispirate alle fiabe di Andersen. La mostra sarà visitabile per tutto il periodo della fiera che si terrà nei padiglioni di Bologna Fiere dal 13 al 16 aprile.

    La primavera rende gli animi più disposti allo stare insieme. Questo è uno degli obiettivi di Scritturalia organizzata da Cascina Macondo. Si tratta di una giornata di scrittura libera dove ognuno può esercitare la propria fantasia. Per partecipare è necessario prenotare all’indirizzo: [email protected] Se scrivete poesie potete mettervi in gioco partecipando anche al concorso letterario “poeta dell’anno 2005” organizzato dall’associazione “A.I.A Poesia della vita”. Non si possono superare le cinque poesie, ognuna della lunghezza di 40 righe. Saranno accettate solo le poesie in italiano oppure quelle in vernacolo con traduzione a fianco. Per info: [email protected]

    Chi, inv
    ece, desidera conoscere l’affascinante professione di ufficio stampa può iscriversi al seminario intensivo che l’agenzia letteraria con.testi organizza a Roma sabato 16 e domenica 17 aprile. I partecipanti prescelti avranno come maestri Dario Olivero (La Repubblica) e Marina Fanasca (ufficio stampa Meltemi, già ufficio stampa Fanucci). Info: www.contesti.it. Perl’ultima settimana consecutiva, diamo notizia(per chi non conoscesse ancora la classifica) dei nominativi dei primi 15 classificati al concorso “Il miglior aforisma libridinoso” indetto da Scipioni Editore. L’assegno di 500 euro va a Renzo Ardiccioni (Rennes, Francia)Seguono, nell’ordine di apparizione, dal secondo al quindicesimo posto: Margaret Collina (Torino), Renzo Ardiccioni(Rennes), Riccardo Farina (Roma), Anna Tancredi (Borgaro (To)),Fabiano Braccini (Milano), Federico Zucchelli (Livorno), Stefano Grillo (Parigi), Valeria Pagano (Milano), Elisa Bruno (Cuneo), Fabrizia Scipioni (Pavia), Flavia Piccinni, Vanessa Navicelli (Vicobarone), Vincenzo Gallico (Reggio Calabria), Marco Manag (Roma),Aldo Rizzello (Grotte di Castro). Gli aforismi premiati, insieme ad altri che verranno indicati nei prossimi giorni sul sito www.leggendogodendo.com, saranno pubblicati sull’edizione 2005 del volumetto “Leggendogodendo” (Scipioni Editore)

    di Sandra Origliasso