James Tont all’HMA
Ottobre 23, 2003 in Spettacoli da Cinzia Modena
Per gli appassionati di Zelig, di quelli che rimandano ogni tipo di appuntamento per rimanere incollati alla TV, per quelli che amano farsi due risate di cuore, per chi, succede, non ha mai visto Zelig e volesse conoscere finalmente uno dei suoi protagonisti, per tutti quanti volessero svagarsi un po’, un binomio: Zelig ed Hiroshima. Stasera, giovedì 23 ottobre, l’HMA ospita Fabrizio Fontana, meglio conosciuto come James Tont.
E’ una simpatica macchietta capace di prendere in giro se stesso oltre che la spalla che lo supporta nelle brevi storie che anima.
I voli pindarici del comico sono tanti: la sua è una comicità fatta di brevi racconti animati da personaggi inventati.
Fabrizio Fontana, meglio conosciuto come James Tont, non è solo …Tont (come il titolo del tour primaverile: “Non solo Tont”), infatti molte delle sue battute sono entrate nel gergo giovanile e non solo. Ricordiamone qualcuna: – “Le So Tutte!” con il personaggio di Gianmaria, appassionato di giochi TV, con il quale è entrato nelle case de grande pubblico; “Parola D’ordine: Squadra che vince… non è l’Inter” .
Le citazioni da riportare sarebbero tante, ma mancherebbe quel mix di fattori che rende ogni battuta piacevole da ricordare: l’espressione della voce, il ritmo della scena, la realtà in cui si è proiettati per pochi secondi, la mimica dell’attore.
Fontana ha iniziato dal teatro e nel 1997 ha approdato allo Zelig e vinto il premio di critica e pubblico al Concorso Nazionale di cabaret di Milano. Da allora ha lavorato sia in radio (Radiodue) che in televisione, in spettacoli quali Scatafascio, Facciamo Cabaret, Macchemù, Zelig for Iene. In questi ultimi mesi è facile sentirlo in spot pubblicitari radiofonici della Fiat con la simpatia del personaggio di James Tont.
E’ uno di quei comici che non passa inosservato, che piaccia o no lascia il segno.
Da ZELIG: FABRIZIO FONTANA
23 ottobre 2003 – ore 21.00
Inaugurazione della stagione di cabaret di Hiroshima (via Bossoli 83, Torino)
Ingresso: 10.00 euro; riduzioni a 8.00 euro per studenti universitari muniti di libretto, flash card e coupon News Spettacolo
di Cinzia Modena