Italia Arte ed il numero di marzo

marzo 9, 2006 in Attualità da Redazione

Nuova impostazione grafica. Tante news su Torino, Firenze ed Assisi. Mostre, gallerie d’arte, libri ed approfondimenti.

italia arte


E’ uscito in edicola il numero di marzo di Italia Arte, mensile di creatività, arte, turismo, letteratura. La grande novità di questo numero è l’aspetto grafico della rivista che è stato rinnovato e aggiornato. Interessanti i contenuti, che vanno dalle grandi mostre piemontesi e italiane al collezionismo e ai libri.

Ampio spazio è dedicato nell’inserto centrale alle “Tre vite del Papiro di Artemidoro”, evento espositivo attualmente allestito a Palazzo Bricherasio di Torino che, insieme alla mostra del Museo di Arte Antica “Atleti ed Eroi” e al nuovo allestimento del Museo Egizio rappresenta il meglio delle attività espositive torinesi del mese di marzo.

Anche le gallerie non stanno a guardare e, nel contemporaneo, la Galleria Allegretti Contemporanea, su curatela di Luca Beatrice, propone la personale di Roberto Coda Zabetta, mentre da Arteincornice prosegue “I cinque cerchi”, collettiva di maestri del ‘900, tra cui Paulucci, Rama, Galliani, e molti altri.

Tra le novità di Italia Arte, le pagine dedicate ai libri e al collezionismo, con approfondimenti sulla ormai vicina Fiera Internazionale del Libro che si terrà al Lingotto agli inizi di maggio e sulle nuove emissioni di francobolli dal mondo anglosassone e non solo.

Non mancano spunti per un turismo culturale curioso e avvincente, come la nascita del Museo del Divenire di Scopoli, presso Assisi, distrutto dal terremoto del ’97 e ora in fase di nuova progettazione e rilancio o come la grande stagione di mostre di Firenze, che da marzo ospita una serie incredibile di esposizioni tra antico e moderno degno delle maggiori capitali mondiali dell’arte, da Leonardo a Leon Battista Alberti, da Tiziano a Raffaello.

Una lettura vivace e completa per gli appassionati del bello.

Italia Arte si trova in edicola al prezzo di 3.50 € o è possibile riceverlo con abbonamento postale versando 40 € per 12 numeri mensili direttamente in tutti gli uffici postali sul C.C.P. numero 64126816 – intestato Italia Arte c.so Cairoli 4 10123 Torino – e con la causale: abbonamento annuale a Italia Arte.

di Guido Folco