INTER?OR – looking through the ART
Ottobre 3, 2008 in Arte da Redazione
Consueto appuntamento con l’arte contemporanea internazionale a Grugliasco. Nella suggestiva cornice del Parco Culturale Le Serre, martin – Martini Arte Internazionale propone la mostra INTER?OR – looking through the ART.
Evento curato da Patrizia Bottallo, articolato in tre sezioni in grado di incuriosire e appassionare, con un percorso che parte dalle sperimentali e sorprendenti opere di geniali giovani artisti internazionali, passa attraverso i lavori straordinari ed enigmatici dello scultore inglese Terry New, fino ad arrivare all’arte e al design del torinese Neri Ceccarelli.
60 opere di alcuni tra i più talentuosi giovani artisti emergenti del panorama artistico mondiale, capaci di raccontare la contemporaneità dell’arte attraverso pittura, fotografia e installazioni.
In partnership con la prestigiosa Royal Academy School of Art di Londra.
INTER?OR – Looking through the Art è una mostra che non vuole essere imprigionata da un tema dichiarato, che intende raccontare e interrogarsi liberamente sulla contemporaneità dell’arte. Attraverso le opere di nove artisti da tutto il mondo, selezionati per l’estro e l’originalità del loro lavoro, emerge un tratto fondamentale della produzione artistica internazionale più recente: la rinnovata attenzione verso l’opera, testimonianza di una ricerca vera e profonda, lontana dai riflettori e dalle luci dello scalpore e dal fragore dello scandalo, lontana da sterili provocazioni e finte trasgressioni.
Artisti: Caroline Gorick (UK/pittura), Petros Chrisostomou (Grecia/fotografia), Zara Schofield (UK/installazioni), Karin Andersen (Germania/fotografia), Joanna Phelps (UK/pittura), Alessandro Lupi (Italia/scultura), Ezra Johnson (USA/pittura-video), Caroline Wolker (UK/pittura), Dan Davis (Usa/ pittura).
Le sue opere sono misteriose ed al contempo strabilianti come la natura australiana a cui sono ispirate. Le forme ed i colori attraggono lo spettatore, i particolari e le sfumature cromatiche ne rapiscono l’attenzione, i materiali e le patine stuzzicano la curiosità. Si tratta di lavori maturi che sorprendono per loro originalità.
Ѐ un artista poliedrico e nomade… quasi una doppia vita: innanzi tutto pittore e scultore, ma anche designer e consulente per importanti gruppi internazionali. Concepisce l’arte come un susseguirsi di contaminazioni, pensa che queste esperienze da “viaggiatore” sia nella professione che nella vita siano fonte continua d’ispirazione per i suoi lavori, quasi “pagine di un diario di bordo”. Un modo di affrontare l’Arte da “uomo di confine” tra discipline e culture.
INTER?OR – looking through the ART rientra nel circuito CONTEMPORARY ARTS Torino Piemonte ed è organizzata in collaborazione con la Royal Academy School of Art di Londra e la Città di Grugliasco, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Fondazione CRT e DiLuetto S.r.l.
Dove:
Nave Gallery – Parco Culturale Le Serre Via T. Lanza 31 – 10095 Grugliasco (TO)
Quando:
28 settembre – 16 novembre 2008 (ingresso libero)
Orari:
venerdì dalle 15.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
Visite guidate su appuntamento per gruppi e scolaresche.
di Redazione Arte