Iñaki Urlezaga a Torino

luglio 21, 2006 in Spettacoli da Marcella Trapani

Destino - CarmenAi Giardini Reali venerdì 21 luglio si esibisce il danzatore argentino Iñaki Urlezaga insieme alla sua compagnia Ballet Concerto.

Iñaki Urlezaga & Ballet Concierto

Carmen e Destino Buenos Aires

  • Grande appuntamento con la danza internazionale ai Giardini Reali: venerdì 21 luglio è di scena l’Iñaki Urlezaga Ballet Concierto nell’ambito della rassegna TORINO PUNTI VERDI. La compagnia si esibirà in due balletti, CARMEN e DESTINO BUENOS AIRES.

    La coreografia del primo balletto è di A. Alonso e la musica di R. Schredin è tratta dall’opera immortale di G. Bizet.

    Il secondo balletto invece è ispirato al mondo del tango su musiche di Piazzola, D’Arienzo, de Dios Filiberto, Gardel-Le Pera e su coreografie di F. Fleitas e M. Morassut.

  • Iñaki Urlezaga, ballerino e coreografo argentino della generazione successiva a quella di J. Boca e di M. Guerra, è stato per diversi anni étoile del Royal Ballet di Londra. Si è imposto sulla scena internazionale grazie alla sua prestante figura scenica e alla sua tecnica classica spettacolare. Dopo una brillante carriera al Teatro Colon di Buenos Aires e al Royal Ballet di Londra, ha fondato nel 1998 la sua compagnia, il Ballet Concierto appunto, con cui ha rimontato i principali titoli di repertorio del balletto, come Bolero, Don Quixote, Giselle e Il Lago dei cigni. Fin dalla sua creazione il Ballet Concierto si è esibito nei più importanti teatri del mondo. Ogni anno indice audizioni per inglobare nuovi talenti e ballerini, ma anche coreografi e insegnanti.
  • I prossimi spettacoli di danza ai Giardini Reali vedono protagonisti sabato 22 luglio The Saint Petersburg State Male Ballet in Oh, those chef-d’oeuvres!, divertissement en travesti dai grandi classici del repertorio russo; e lunedì 24 il Complexion Contemporary Ballet fondato e diretto da D. Rhoden. Stessa ora, stesso luogo.

    TORINO PUNTI VERDI

    Giardini Reali

    Ore 21, 30

    Posto unico numerato: 12 euro

    Ridotto: 10 euro (PassDanza)

    Biglietteria:

    Vai San Francesco da Paola 6

    Tel. 011 4424777

    www.teatroregio.torino.it/giardinireali

    di Marcella Trapani