Il Tempo e l’anima

Maggio 25, 2003 in Medley da Momy

34780

Spiritualità, conoscenza, armonia… il gioco della vita. Quattro temi per delineare la figura di Carlo Rivetti, pittore piemontese che, giocando con il colore e con gli oggetti animati, trasporta gli appassionati della pittura figurativa in un vortice di emozioni, pensieri e riflessioni.

Guardando i suoi quadri, mi sembra di entrare in un film di Walt Disney… ogni oggetto prende vita, inserendosi naturalmente nella vita di tutti i giorni: ecco le candele diventare malleabili per accomodarsi a leggere, sedute in circolo, quasi fossero impegnate in una seduta spirituale.

Ecco i compassi, i pennini e le matite divenire spettatori attenti di opere d’arte, o di meraviglie della natura, quali un arcobaleno di 180 gradi che, quasi per far dispetto agli strumenti di un artista, si piega in un angolo tanto innaturale quanto seducente.

E poi i violini, che per una volta occupano l’altra parte del palco, seggioline rosse sulle quali si accomodano per ascoltare un pianoforte suonato da artisti invisibili.

Ed ancora le matite che si materializzano per dipingere figure femminili, e le rose che si siedono su seggioline di ferro battuto per un aperitivo…

34781(1)Non voglio ora svelarvi troppo dei capolavori di questo artista, che espone le sue opere ad Assisi, nella galleria “Le Logge”, del 21 al 30 maggio. Voglio solo invitarvi ad andare a vistare questa mostra, per scoprire come l’arte pittorica possa trasformarsi in emozioni.

Vi sembrerà di vivere nei quadri di Rivetti, vi riconoscerete nei cucchiai, nelle pedine degli scacchi, nei remi delle barche che cercano riparo dalla calura all’ombra dei pescherecci. Vi verrà voglia di tener loro compagnia, accomodandovi sulle panchine di un parco di fianco a due ombrelli, oppure su un muretto accanto a trombe e clarinetti impegnati a decifrare spartiti ormai ingialliti.

La perfezione del tratto e la dovizia di particolari spesso vi trarrà in inganno, facendovi credere di essere ad una mostra fotografica, realizzata in un mondo parallelo al nostro, nel quale sono gli oggetti a vivere. Non ci è dato di sapere, in questo mondo parallelo, quale sia il ruolo degli esseri umani, rappresentati dal maestro solo come modelli da dipingere.

La mostra, divisa in quattro isole tematiche, ospita ventisei opere che ripercorrono e sintetizzano gli ultimi sette anni della produzione artistica di Carlo Rivetti. Il catalogo edito da IridEdizioni, è realizzato da Germana Rigoni.

Il tempo e l’anima

Mostra delle opere di Carlo Rivetti

Dal 21 al 30 maggio 2003

Galleria “Le Logge” – Assisi, Piazza del comune

di Monica Mautino