Il Festival dedica la terza giornata al 17 marzo
Febbraio 17, 2011 in Attualità da Adriana Cesarò
La terza giornata del Festival è dedicata all’anteprima del 17 marzo, per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La città di Sanremo si prepara ad accogliere le acrobazie delle Frecce Tricolori, seguiti, a tarda sera, dai fuochi d’artificio. Il “capitano della squadra” Gianni Morandi, insieme al Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, prenderanno parte al corteo e alla deposizione della corona d’alloro sul monumento ai Caduti.
Atteso Roberto Benigni che “rivisiterà ” l’Inno di Mameli. I festeggiamenti si chiuderanno con una mega festa di mezzanotte al Casinò. Per l’occasione i cantanti in gara presenteranno i seguenti brani storici:
Modà con Emma (Herès to you – La ballata di Sacco e Vanzetti)
Luca Madonna con Franco Battiato (La notte dell’addio)
Giusy Ferreri (Il cielo in una stanza)
La Crus (Parlami d’amore Mariù)
Tricarico (L’italiano)
Nathalie (Il mio canto libero)
Luca Barbarossa con Raquel del Rosario (Addio mia bella addio)
Roberto Vecchioni (‘O sudato ‘nnammurato)
Max Pezzali (mamma mia dammi cento lire)
Davide Van de Sfroos ( Viva l’Italia)
La gara dei cantanti continua, tranne per Al Bano (Amanda è libera) e Patty Pravo (Il vento delle rose) che, sono stati esclusi ma in attesa di essere ripescati, insieme ad Anna Tatangelo e Anna Oxa. Passano il turno tra la categoria “giovani” Serena Abrami con il brano (Lontano da tutto) e Raphael Gualazzi con (Follia d’amore). Grande successo di Andy Garcia che ha detto
Paolo e Luca, simpatici e burloni riparano dalla canzone “Ti sputtanerò” con la satira e con la par condicio, sfiorando argomenti e personaggi come Saviano, Santoro, Montezemolo e Fini con accenno finale al Papa.
Tutti gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2011, raccontano l’Italia attraverso canzoni che ne hanno fatto la storia. “Nata per unire” è il titolo del cd firmato da Rai Trade, frutto e idea di Giamarco Mazzi e Gianni Morandi. I proventi saranno devoluti alla Fondazione “Per il Tuo cuore” Onlus del prof. Attilio Maseri. Il disco sarà arricchito dal brano inedito “Rinascimento”, testo di Mogol e musica di Gianni Bella. Gianni Morandi lo proporrà, per la prima volta dal palco dell’Ariston, in questa serata dedicata all’Unità d’Italia.
di Adriana Cesarò