Il circolo dei lettori dal 24 al 29 ottobre
Ottobre 23, 2006 in Attualità da Redazione
Gli appuntamenti al Circolo dei Lettori dal 24 al 29 ottobre.
Il 26, per la Serata Poesia, saranno protagonisti Gipo Farassino e Gabriele Vacis in Leggere Gozzano. Questa proposta di lettura è una ricerca dell’“l’isola che non c’è”, tema che si ritrova nella poetica di Guido Gozzano e nei testi di molti autori piemontesi.
MARTEDÌ 24 OTTOBRE
Gli artisti del Teatro della Caduta inaugurano i pomeriggi del martedì al Circolo dei Lettori tra musiche e letture. Al pianoforte Sergio Di Gennaro e al saxofono Paolo Italiano.
Uomini tra le parole è un percorso di lettura e discussione di alcuni passi celebri di opere classiche, da Omero a Cervantes, da Shakespeare a Kafka, per osservare l’umanità dei personaggi posti dagli autori davanti a scelte difficili e rivelazioni sorprendenti. Sarà così possibile incontrare Ulisse che rinuncia a una promessa di immortalità o Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento, Amleto indeciso o Joseph K. che un mattino…
MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE
Questa terza lettura presenta la famosa chiusura dei Dialoghi sopra i massimi sistemi del mondo, che offese il papa Urbano VIII e diede il via libera agli inquisitori per il loro processo. Verrà letta una versione drammatizzata dell’abiura di Galileo, e la sua condanna da parte del Santo
Uffizio, oltre ad alcuni brani del Galileo di Brecht, che accusa il grande scienziato di aver tradito la sua professione, non opponendosi risolutamente alle pretese della Chiesa nei confronti della scienza.
GIOVEDÌ 26 OTTOBRE
Da Salgari a Pavese, da Fenoglio ad Arpino, fino all’ultima generazione di scrittori e poeti torinesi il canto dell’isola che non c’è è una costante.
Guido Gozzano è uno dei capostipiti, uno degli inventori di questa nostalgia del mare. Gabriele Vacis e Gipo Farassino, per una sera, ripartiranno alla ricerca dell’isola che non c’è insieme a questi autori.
VENERDÌ 27 OTTOBRE
In collaborazione con Associazione Culturale Italiana
SABATO 28 OTTOBRE
Attraverso la lettura animata di testi oggi più o meno conosciuti, in un contesto di incontro gradevole e conviviale, chiunque può ritrovare una parte di sé, dividendo con altri ricordi ed atmosfere forse da tempo
trascurati. Un piccolo spazio in cui adulti e bambini insieme possano vivere il piacere di leggere, di ascoltare, di guardare delle immagini, di sfogliare vecchi libri, di conversare senza fretta.
Ogni sabato sera, dalle 18 alle 22 le sale e i corridoi di Palazzo Graneri della Roccia saranno animati dalle atmosfere create dagli artisti del Teatro della Caduta: situazioni improbabili, gong, melodie e letture da Alice nel paese delle Meraviglie, da Boris Vian e tanti altri, e ancora, clown, fiabe e tanghi senza tempo.
DOMENICA 29 OTTOBRE
Marco De Maria violoncello; Gianluca Angelillo: pianoforte. A cura di Associazione Amici del Conservatorio.
Palazzo Graneri della Roccia
Via Bogino 9 – Torino
tel. +39 011 4326820 – +39 011 4326821
[email protected]
www.circololettori.it
di Redazione