I sapori di Roma al Salone del Gusto
Ottobre 25, 2006 in Enogastronomia da Claris
Dall’antichissimo Caciofiore alla colazione “alla romana”, la Camera di Commercio di Roma presenta le produzioni tipiche e tradizionali.
Dire Roma vuol dire storia, bellezze artistiche, tradizioni, cultura in senso lato, e quindi anche cultura del cibo. I sapori dell’Urbe e dei dintorni sono tanti ed apprezzati, alcuni anche troppo noti (dai carciofi alla romana agli ossobuchi, dai bucatini all’amatriciana ai gnocchi alla romana), ma altri da scoprire (o ri-scoprire) e gustare con attenzione.
Ecco che allora. per tutta la durata del Salone del Gusto di Torino, nello stand “Il Gusto di Roma” (PAD. 2 D), è previsto un intenso programma di degustazioni dei prodotti della campagna romana ed anche la presentazione di importanti iniziative. Il tutto organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale per il Settore Agroalimentare, con l’obiettivo di far conoscere le produzioni tipiche e tradizionali romane al pubblico e agli addetti ai lavori.
Tra queste, il sito www.romaincampagna.it, portale della Camera di Commercio di Roma per il turismo enogastronomico di qualità. Un’iniziativa nata per fornire ai romani e ai turisti un punto di riferimento per accedere alla ricchissima offerta dei servizi e prodotti presentati dalle aziende della campagna romana e per presentare itinerari turistici di particolare rilievo.
Tra questi, la Strada dei Vini dei Castelli Romani per andare alla scoperta di una tradizione vinicola che vanta oltre tremila anni di storia, e la Strada dell’Olio della Sabina, un viaggio del gusto che si snoda tra i più antichi oliveti italiani. Tutte le aziende presentate e la gamma di prodotti proposti nel portale hanno preso parte ai programmi di sviluppo e miglioramento promossi dalla Camera di Commercio per favorire la crescita qualitativa del tessuto imprenditoriale e produttivo della provincia di Roma.
Saranno poi presentati al Salone del Gusto due formaggi, il Pressato a mano e il Caciofiore della Campagna romana, la cui ricetta risale all’epoca dell’antica Roma. Il Caciofiore è un antenato del pecorino romano ed è realizzato immergendo nel latte ovino crudo il caglio ottenuto dal fiore di cardo selvatico raccolto nel periodo estivo. Il Caciofiore della Campagna Romana è un Presidio Slowfood ed è stato inserito nei Laboratori del Gusto (la degustazione del caciofiore è prevista per lunedì 30 ottobre alle ore 15.00 all’interno del Laboratorio L158). Nella campagna romana, dove il cardo selvatico ha il suo habitat naturale, cinque produttori ne utilizzano il “fiore” come caglio e ripropongono pecorini a latte crudo dal sapore antico.
Breakfast Roma è invece una iniziativa già testata in alcuni alberghi della Capitale con grande successo: una proposta di prima colazione da offrire ai clienti, composta esclusivamente di prodotti romani (pizza bianca, ricotta, marmellate, miele, prodotti da forno tipici). Dopo un primo test nello scorso mese di giugno ne è seguito un secondo nel corso della Festa Internazionale del Cinema di Roma con l’obiettivo di passare dalla attuale fase di test ad una vera e propria proposta rivolta a tutti quegli albergatori che vogliano inserire definitivamente nei loro menu, per la prima colazione ma anche per il brunch, i prodotti della campagna romana. Nel quadro di una innovativa strategia di sviluppo l’Azienda Romana Mercati ha allo studio la produzione e la commercializzazione di alcuni prodotti speciali ad alto contenuto funzionale: saranno presentati al Salone una selezione di prodotti speciali da forno zero glutine per celiaci, innovativi derivati dal latte di pecora ad alto contenuti di acido linoleico coniugato ad azione anticancerogina e antiossidante, olio d.o.p. della Sabina, ricco di polifenoli e tecoferoli ad azione antiossidante contro l’invecchiamento cellulare.
Infine, domenica 29 ottobre, in occasione della giornata dedicata alla tradizione gastronomica romanesca, sarà presentato il progetto P.I.P.E.R., ovvero Pepe Ideale per i Prodotti di Eccellenza Romani. Il progetto, destinato a mettere in contatto i produttori di eccellenza romani con una comunità di coltivatori di pepe della Malesia – il pepe nero di Rimbas, nuovo Presidio internazionale Slow Food sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma – ha determinato la realizzazione di diverse tipologie di prodotti dei settori norcineria, caseario e dei prodotti da forno. L’obiettivo è quello di coniugare l’esigenza di una produzione di eccellenza basata su materie prime locali con produzioni di nicchia provenienti da altri territori, in grado di esaltarne le caratteristiche sensoriali. Nella stessa giornata, lo chef Paolo Cacciani del ristorante Cacciani di Frascati incontrerà Jannie Wee, cuoco malese selezionato da Terra Madre per confrontare la sua famosa pasta cacio e pepe cucinata con il pepe di Rimbas con l’interpretazione malese delle materie prime romane.
Al Salone sarà presente anche lo chef Simone Panella del ristorante Antica Pesa di Roma dove presenterà la propria interpretazione di alcuni capisaldi della tradizione romanesca.
Inutile sottolineare quindi che i cinque giorni del Salone del Gusto saranno molto intensi e potranno essere diretti a scoprire il Lazio e le sue eccellenze gastronomiche.
ISOLA DEL GUSTO CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA
PROGRAMMA DEGUSTAZIONI
GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2006
L’abbinamento enologico della giornata sarà sul tema: ‘Uve autoctone ritrovate’ Vini di apprezzate cantine del Lazio prodotti con varietà storiche quali il Bombino bianco, Bellone, Malvasia puntinata, Trebbiano giallo, Cesanese.
VENERDI’ 27 OTTOBRE 2006
Tutte le degustazioni saranno accompagnate da Frascati Doc Superiore, ad eccezione della ‘Storie dolciarie’ in cui saranno presenti i Frascati DOC Cannellino.
tre prelibatezze in barattolo con pani caserecci.
SABATO 28 OTTOBRE 2006
L’abbinamento enologico della giornata sarà realizzato con la ‘Strada dei vini dei Castelli Romani’, attraverso una curata selezione di vini del territorio, dedicati alle pietanze proposte.
DOMENICA 29 OTTOBRE 2006
L’abbinamento enologico della giornata sarà sul tema: ‘Le DOC della Campagna Romana’ e del Lazio. Selezione di apprezzate cantine della Provincia di Roma e del Lazio legate alle storiche denominazioni di territorio.
LUNEDI’ 30 OTTOBRE 2006
L’abbinamento enologico della giornata sarà sul tema: ‘Vini da Agricoltura Biologica’ Vini di apprezzate cantine dei Castelli Romani prodotti con varietà storiche allevate nel rispetto delle norme della viticoltura biologica.
di Claris