Giovani attori allo Juvarra
Maggio 23, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini
Fairies è la rappresentazione con cui la compagnia Piccolo Teatro d’Arte ha debuttato sulle scene nel 2001, raccogliendo subito consensi: lo spettacolo è stato premiato al concorso Sorbetti d’Araldo di Torino.
Fairies , ovvero tutto ciò che in Shakespeare deve essere interpretato prima dei diciotto anni: lo spirito maldestro di Puk, la leggerezza di Ariel, il dramma di Giulietta e la farsa amorosa del Sogno di una notte.
Azzarda raccordi tra situazioni narrative distanti, allude ad analogie tra personaggi non così evidentemente affini, si muove spregiudicatamente tra i diversi registri della poetica shakespeariana senza però tradirne lo spirito, mettendone anzi in evidenza il tratto giocoso, poetico e un po’ fanciullesco.
Il Piccolo Teatro d’Arte è una compagnia professionale di teatro per ragazzi costituita da ragazzi, tutti giovanissimi, e da insegnanti che hanno sperimentato e raccolto in più anni di lavoro nelle scuole specializzate, nei laboratori scolastici e sulla scena una grande esperienza didattica, le metodologie ed un vasto repertorio.
Lo scopo che l’Associazione intende assumere rispetto al territorio è quello di promuovere l’arte scenica di qualità fatta dai ragazzi; ma vuole anche divenire un punto di riferimento per chi intenda utilizzare il teatro come strumento didattico e mezzo formativo, al fine d’integrare e diffondere la conoscenza di quest’arte nel contesto delle altre attività educative scolastiche ed extrascolastiche.
Fairies
Martedì 25 maggio 2004, ore 20.45.
Teatro Juvarra, Via Juvarra 15 Torino. Tel.011/540675.
e-mail: [email protected]
Ingressi: intero 10,00, ridotto 8,00
Per ulteriori informazioni sulla Compagnia Piccolo Teatro d’Arte:
www.ilpta.org
di Stefania Martini