Ferrari, Ferrari, Ferrari!!!

Agosto 1, 2004 in Sport da Redazione

Ferrari, Ferrari, Ferrari!!!

Sabato 17 e domenica 18 Luglio, all’autodromo Santa Monica di Misano Adriatico, ci siamo ubriacati di “rosse”.

Ferrari

Perché c’è poco da fare; auto belle ce ne sono tante. Anche l’altro cavallino, quello di Stoccarda, che compare sul cofano delle Porsche, è simbolo di ottime vetture. Ottime, belle, e dannatamente veloci. Non come le Ferrari, ma molto molto vicine. Però… aaaahh… il suono, l’urlo, il canto dei motori Ferrari… ecco su quello proprio non ci siamo; le 360 Modena “cantano” in un altro modo. Punto, e a capo.

Ferrari_2

E noi lo scorso week end abbiamo avuto la fortuna di potere assistere al doppio appuntamento, Italiano ed Europeo, del Ferrari Challenge. Quella competizione nata in sordina una decina di anni fa, con le “348”, di cui veniva fornito un piccolo kit di potenziamento per quei quattro gatti che avevano voglia di sentirsi piloti per qualche giorno l’anno. Risultato: un successo clamoroso, che ha portato in breve tempo alla creazione di vari campionati e alla proliferazione delle gare.

Trofeo Pirelli 360 Modena, per i piloti professionisti, e Coppa Shell per i Gentlemen drivers. Ognuno dei trofei prevede le sessioni di prova il sabato, e due gare la domenica.

Ma a Misano, oltre ai due trofei validi per il campionato Italiano, si sono svolte anche le corrispondenti prove valide per il campionato Europeo! E allora Ferrari, Ferrari , Ferrari… viste di fianco, di muso, di coda,

Ferrari_3

le 360 del Cavallino ci hanno ubriacato di colori, suoni, velocità e passione. Dalle nove del mattino alle sei di sera un continuo andirivieni di Ferrari, italiane ed estere, con alle spalle motorhome da Formula 1 oppure un semplice carrello sponsorizzato dalla concessionaria.

Oddio, qualcuno ad un certo punto ha approfittato dell’ombra a lato del motorhome per una “pennica” più partenopea che Modenese,

Ferrari_4

proprio mentre il marito / fidanzato era impegnato allo spasimo nella sessione di prove, cercando si abbattere la barriera del suono nella velocissima chicane sinistra – destra che immette sul rettilineo del traguardo…

Ferrari_5

La cronaca? Volete la fredda cronaca ? Pfff… che noiosi… Malucelli ha vinto entrambe le prove del Trofeo Pirelli, mentre Reichegger e Turrini hanno vinto le due prove del Trofeo Shell. Miglior giro in 1’39”8 (e scusate se è poco…).

Contenti? Cooome ? Pure le classifiche di campionato? Malucelli stra-primo nel Trofeo Pirelli, e Stefana (quarto e decimo domenica) in testa al campionato, uffa!!

Perché sbuffo ? Perché, contrariamente alla Formula 1, negli eventi di questi tipo non è così importante sapere chi ha vinto. E’ importante essere stati lì, a godersi lo spettacolo. Io c’ero… e voi?

Guardate, proprio perché vi voglio bene, vi rivelerò un segreto: la prossima prova del Challenge sarà a Vallelunga, il 19 Settembre. Avete giusto il tempo di preparare il week-end!

di Mario Bertola