Ercole Saviniano signore di Bergerac

maggio 22, 2006 in Spettacoli da Stefano Mola

L’EVENTO

CyranoVenerdì 26 Maggio con ritrovo alle 20.30 (inizio spettacolo ore 21.00), presso la Villa Costa di Cumiana (provincia di Torino) avrà luogo una rappresentazione itinerante dal titolo Ercole Saviniano signore di Bergerac. La messa in scena è a cura della Officina ’04, per la regia di Raffaella Caruso.

Il lungo naso di Cyrano proietterà la sua ombra alla luce di torce e candele. Il consiglio è di lasciarvi conquistare da quella magia tutta particolare che hanno gli spettacoli teatrali camminanti. Strade, piazze, muri, sebbene inalterati, si vestono della parola e riflettono suggestioni nuove per un breve spazio di tempo, prima di tornare a riposare i segreti quotidiani.

Non mancheranno le musiche, a richiamarvi indietro nel tempo, né splendidi costumi (a cura di Liliana Marchiaro). E se la gola reclama, dolci di ispirazione seicentesca saranno a disposizione dei presenti.

CYRANO

La storia più o meno la conoscono tutti. Cyrano è spadaccino lungo di naso e facondo di parola, irresistibilmente vitale. Eppure, anch’egli arretra, come accade a molti nella vita. Nonostante le sua grandi qualità, non osa confessare alla cugina Rossana il suo amore per lei. Almeno, non lo fa direttamente: per procura si. Infatti dà anima alle seducenti fattezze del giovane Cristiano, scrivendo per lui appassionate lettere e poesie. Ma poiché di Don Rodrigo non ce n’è uno solo… (volete mica che vi racconti tutta la storia? Se ancora non la conoscete, dovete andare a Cumiana).

E poi uno dice che abbiamo bisogno di attualità. Questa storia è stata pubblicata nel 1897. Eppure, chi oserebbe disconoscerne la modernità? Quante volte nella vita di tutti i giorni ci cyranizziamo nascondendoci di fronte alle parole di cartone: non ce la posso fare, non mi guarderà mai e magari ci limitiamo a conversazioni banali invece di rovesciare il nostro cuore sul tavolo?

Ma dirò ancora di più: Cyrano e la falsa identità altro non sono che un’anticipazione del mondo di internet, dei rapporti filtrati, per interposte false identità. Quelle cose che facciamo magari mettendo nell’acqua della vita solo un timido alluce, invece di tuffarci a capofitto. Intendiamoci, a Cyrano non manca il coraggio in moltissime cose. Ma in una si. Non vi sembra che ci sia più di un motivo per rivisitare questa storia che ha più di cento anni?

LA COMPAGNIA

Saulo Lucci Cyrano, Umberto Gullusci Cristiano, Raffaella Caruso Rossana, Alessandro Sabatino DeGuiche, Luca Copertino Raguenau, Alfonso Acierno Lebret, Davide Solenghi Lignière, Marco Pellegrino Cuigy, Alberto Branca Montfleury, Vincenzo Guida il cappuccino e il ladro, Carmen Gallico la governante e la distributrice, MaryGiò Busacca e Angelo Finiguerra i conduttori, Davide Bena il narratore.

INFORMAZIONI PRATICHE

Ercole Saviniano signore di Bergerac

Venerdì 26 Maggio, ore 20:30

Villa Costa di Cumiana (TO)

Ingresso 8 Euro

Indispensabile prenotare:

333 / 68 72 149

338 / 25 47 572

oppure: [email protected]

di Stefano Mola