Educazione, etica e sport
Aprile 23, 2010 in Sport da Redazione
Lunedì 26 aprile alle ore 21 presso la struttura “Open011” di corso Venezia 11 a Torino , nell’ambito delle attività legate al progetto Murarte Sport (uno degli eventi di “Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani”), vi sarà un incontro rivolto alle società di calcio giovanile ed aperto a tutti.
Durante la serata si terranno alcuni interventi per approfondire i seguenti temi:
Parteciperanno, tra gli altri, Gianluca Pessotto (dirigente sportivo ed ex calciatore) e il dott. Marco Bertoluzzo (giurista e criminologo). L’incontro è organizzato in collaborazione tra il Settore Politiche Giovanili – progetto MurArte e la “Fondazione 20 marzo 2006 – progetto Etica e Sport”.
MurArte Sport
Murarte Sport è un progetto che prevede il coinvolgimento di 4/5 strutture sportive di calcio giovanile del territorio cittadino e si articola in 3 azioni:
1. incontri di sensibilizzazione, con il contributo di figure individuate dal Comitato Etica e Sport, su tematiche inerenti la pratica dello sport e la trasmissione di messaggi positivi: competizione sana e non esasperata, rispetto degli avversari, ecc;
2. realizzazione di laboratori di aerosol art gestiti da associazioni di writer, in cui i ragazzi apprendono le tecniche base per la realizzazione di interventi pittorici e al tempo stesso identificano il bozzetto grafico che tradurrà il messaggio educativo in successivo intervento artistico;
3. realizzazione di interventi artistici su parti delle superfici degli impianti sportivi e su supporti rimovibili (tele, striscioni).
E’ previsto happening finale di presentazione delle varie opere e dell’intero percorso progettuale alla presenza di testimonial sportivi, giornalisti ed autorità.
INFORMAZIONI UTILI IN SINTESI
EDUCAZIONE, ETICA E SPORT
26 aprile, ore 21
Open011, c.so Venezia 11 – Torino
promosso da Settore Politiche Giovanili – Città di Torino
progetto MurArte – Fondazione 20 marzo 2006 – progetto Etica e Sport
di Redazione sportiva