Derby -2: Toro, non c’è rivoluzione
Novembre 15, 2002 in Sport da Giovanni Rolle
Per il derby Ulivieri cambia la difesa. Contro la Juve, il tecnico granata ha infatti deciso di ripristinare Fattori al centro della retroguardia. I dubbi riguardano a questo punto il duo di marcatura, in quanto, oltre al sicuro indisponibile Delli Carri, non è in perfette condizioni fisiche anche Mezzano. L’ex interista ieri si è allenato a parte a causa di una leggera contusione ma dovrebbe farcela ad essere in campo contro i bianconeri. Come alternativa è comunque pronto Gigi Garzya.
Per quanto riguarda le marcature, in chiave granata è probabile che a Galante tocchi prendere in consegna Del Piero, mentre a Mezzano spetterà il compito di bloccare Di Vaio.
Sull’esito della stracittadina avranno una parte fondamentale i duelli di centrocampo, dove De Ascentis-Davids e Vergassola-Nedved sembrano gli abbinamenti più probabili. L’ex sampdoriano non è in perfette condizioni fisiche, in quanto risente del solito problema alla caviglia, che ne sta condizionando il rendimento ormai da alcune settimane, ma il derby è un appuntamento troppo importante e Vergassola non vuole assolutamente marcare visita e stringerà i denti per essere regolarmente al suo posto, anche perché appare l’unico fra i centrocampisti granata in grado di contrastare il passo di Nedved.
Bloccare la furia ceca, il quale domenica scorsa è stato devastante nei primi 40′ che hanno annichilito il Milan, è infatti una delle preoccupazioni principali per il tecnico di San Miniato. Insieme a De Ascentis e Vergassola dovrebbe essere Conticchio a completare il terzetto di centrocampo. Scontata la presenza a sinistra di Castellini, per il quale si profila un suggestivo duello con Camoranesi -l’argentino domenica scorsa è stato fra i migliori contro i rossoneri-, i dubbi di Ulivieri riguardano la fascia destra, per la quale l’allenatore granata può addirittura scegliere tra quattro opzioni, la meno probabile delle quali appare Comotto.
Ulivieri sembra infatti intenzionato ad affidarsi, da quella parte, ad un giocatore con caratteristiche più offensive. Il favorito appare, pertanto, Sommese, malgrado l’ex piacentino non sia in perfette condizioni fisiche. In alternativa, Ulivieri potrebbe giocare a sorpresa la carta Magallanes, che verrebbe schierato dietro le punte Lucarelli e Ferrante. Senza dimenticare Osmanovski, già utilizzato dal tecnico sulla fascia destra a Perugia.
di Giovanni Rolle