Da Torino a Timisoara

Aprile 21, 2004 in Enogastronomia da Marinella Fugazza

AereoTorino e il Piemonte sono da martedì 16 marzo 2004 collegate con la Romania con un volo a frequenza trisettimanale. La compagnia Carpatair ha infatti avviato un collegamento diretto Torino – Timisoara il martedi’, giovedì e sabato con partenza da Timisoara alle ore 9,20 ora locale e arrivo a Torino alle 10,30, dove la partenza e’ fissata per le ore 11,15 con arrivo alle 14,25 ora locale. L’aeroporto di Timisoara funge da hub per la Carpatair e quindi e’ possibile raggiungere dalla citata città, con collegamenti diretti, altre cinque località rumene (Oradea, Cluj-Napoca, Sibiu, Bacau e Iasi) e la capitale della Repubblica di Moldavia Chisinau. Il collegamento Torino – Timisoara, che e’ servito con un aeromobile Saab 2000 capace di 50 posti, potrebbe in futuro passare da tre frequenze settimanali a sei; il nuovo volo viene proposto al pubblico con tariffe promozionali a partire da 70 euro solo andata più tasse aeroportuali.

Abbiamo aperto questo collegamento con la città di Torino – ha detto il presidente di Carpatair Nicolae Petrov – per rispondere alla necessita’ di spostamento di nuovi investitori piemontesi verso la Romania. Esso, inoltre, costituisce un utile collegamento per la numerosa comunità rumena presente sul territorio piemontese che in poco più di due ore potrà raggiungere il proprio paese d’origine”.

Per la prima volta nella storia dello scalo torinese – ha sottolineato il presidente di SAGAT Mario Carrara – disponiamo di un collegamento regolare diretto con la Romania, che potrà contribuire a rafforzare i rapporti economici, faciliterà gli interscambi culturali fra i due paesi e permetterà alla comunità rumena di raggiungere più facilmente i propri familiari in patria”. Nella conferenza stampa di presentazione del volo presenti, tra gli altri, l’amministratore delegato di SAGAT Fabio Battaglia, e il Console Generale di Romania Mircea Gheordunescu che ha sottolineato come nel suo paese oggi operino circa 14.000 imprese italiane e che la comunità rumena torinese regolare sfiori le 3000 persone. “Questo collegamento – ha detto il console – rappresenta un nuovo importante corridoio tra l’ovest e l’est anche in prospettiva dell’ingresso della Romania nell’Unione Europea prevista per il 2007”. Torino e’ l’ottava citta’ italiana collegata da Carpatair, dopo Ancona, Bergamo, Bologna, Firenze, Roma, Verona e Treviso. La Carpatair e’ una compagnia aerea privata, nata nel 1999, a capitale misto rumeno – svizzero e con sede centrale a Bucarest.

Per saperne di più: www.carpatair.com

di Marinella Fugazza