Da Galileo a oggi
Ottobre 7, 2009 in Attualità da Redazione
Giovedì 8 ottobre 2009 alle ore 18, presso la Biblioteca “A. Arduino” di Moncalieri (TO), si inaugura la mostra didattico-fotografica Da Galileo a oggi: 400 anni di osservazione del cielo con telescopi sempre più grandi, a cura dell’associazione culturale di divulgazione scientifica EVENTI ASTRONOMICI.
All’inaugurazione, la presentazione della mostra sarà a cura del Dott. Piero Bianucci.
L’intento di questa mostra, organizzata in occasione del 2009 anno internazionale dell’Astronomia, è descrivere l’excursus storico dell’osservazione del cielo, partendo dall’utilizzo del primo telescopio da parte di Galileo, per arrivare alle moderne tecnologie osservative e di analisi.
Nei 400 anni di questa evoluzione, si passa dall’osservazione visuale da terra, ai telescopi spaziali, alle sonde; includendo in questo percorso anche osservazioni “con altri occhi”, come la radioastronomia e l’osservazione “sul luogo” permessa dai robotini di ultima generazione che, a oggi, stanno passeggiando su Marte inviandoci immagini straordinarie.
In ultimo, uno sguardo sul futuro, più o meno immediato, con i progetti in corso di nuovi giganteschi telescopi e i progetti in attesa della definitiva validazione scientifica nonché degli adeguati finanziamenti.
In mostra oggetti appartenenti alla storia della scienza, fotografie dell’archivio NASA e altre incredibili immagini astronomiche.
L’immagine guida della mostra è per gentile concessione di Francesca Leone e de “Il Cigno” GG Edizioni, ed è un’opera realizzata per la mostra “Galileo Divin Uomo”, a cura di Antonio Zichichi
Francesca Leone, figlia del celebre regista, ha aderito cortesemente all’invito dell’Associazione Eventi Astronomici “prestando” il suo ritratto di Galileo esposto a Roma.
Da Galileo a oggi: 400 anni di osservazione del cielo con telescopi sempre più grandi
Dall’ 8 ottobre al 7 novembre
Biblioteca “A. Arduino” di Moncalieri (TO)
Orari:
LUN 14-19,
MAR MER VEN 9-12 / 14-19,
GIO 9-19
SAB 9-13.
Per le scolaresche si consiglia la prenotazione.
Per Informazioni e prenotazioni:
Tel. 011/6401.611 – fax 011/64 44 23.
e-mail: [email protected]
di Redazione