Corritalia 2005

marzo 18, 2005 in Sport da Cinzia Modena

aicsAICS Torino propone anche quest’anno un evento che vien realizzato in tutte le città italiane dove l’Associazione opera: CORRITALIA, giunta ormai alla XIV edizione.

La manifestazione vuole essere un progetto di connessione tra lo sport e la sensibilizzazione ambientale. Proprio per sottolineare questo obiettivo, la giornata dell’iniziativa coincide con una domenica ecologica, il 20 marzo quest’anno.

CORRITALIA prenderà il via a partire dalle 9.00 del mattino e proseguirà fino alle 18.00 in piazza Castello e nelle vie circostanti. Il programma della manifestazione prevede una corsa di orientamento topografico culturale e sportivo ed un percorso ciclistico: entrambe le gare sono articolate su dieci tappe e a tempo e sarà inoltre possibile partecipare sia individualmente che in squadra. La partenza è fissata per le 10,30 in piazza Castello ed il percorso di gara si snoderà lungo le vie del centro.

Sono previsti numerosi premi (computer, materiale sportivo, forniture di libri ed altre sorprese) che verranno assegnati alla scuola che parteciperà più numerosa, ai gruppi più colorati ed originali, oltre a speciali gadget ed una t-shirt commemorativa in regalo a tutti gli iscritti alla gara.

La manifestazione è accompagnata da numerose esibizioni sul palco allestito in Piazza Castello: già dal mattino si avvicenderanno le performance degli allievi di scuole di danza sportiva, del ventre, di tango, di funky, ecc. , di gruppi musicali e teatrali e ancora playground di basket, calcio a 5, campi di tennis, freesby, mountain bike, oltre all’allestimento di spazi dove sarà possibile praticare ginnastica, arti marziali, pugilato, fitness e tanto altro ancora. Altri punti specifici saranno dedicati a bambini, animatori AICS che lavorano presso le Direzioni Didattiche di molte scuole cittadine, e tanti atri punti d’incontro e divertimento, oltre ad una grande area riservata ai circoli della terza età.

Un breve cenno sugli spettacoli.

  • In piazza Palazzo di Città con inizio alle ore 14.00 si esibisce il gruppo di danze country “PARCO ANTICA CASCINA”, alternandosi con l’altra formazione “IL GIARDINO DELLA FANFARA”, la quale propone balli folcloristici nazionali.
  • Sul palco di piazza Castello è di scena dopo le 16:00 il gruppo ARTE IN MOVIMENTO, I ballerini propongono vari tipi di danza contemporanea.
  • Ore 15.00 – piazza Corpus Domini – performance di ginnastica ritmica delle ginnaste di EUROGYMNICA guidate da TIZIANA COLOGNESE. A seguire – ore 15.30 – balli del Novecento interpretati dal gruppo ARKE’.
  • Ore 16,30, piazza Palazzo di Città esibizione di danza orientale con il gruppo AZIZA

    di Cinzia Modena