Congresso Nazionale Fadoi

maggio 17, 2006 in Medley da Momy

Dopo i fasti olimpici, che hanno in parte oscurato la vita medico-scientifica della città, Torino torna ed essere un punto di riferimento per i congressi medici. La FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) ha infatti scelto la nostra città per l’organizzazione dell’XI congresso nazionale. Dal 17 al 20 maggio il Centro Congressi del Lingotto ospiterà circa 1.400 medici, che potranno confrontarsi sulle principali tematiche riscontrabili oggi nell’ambito della Medicina Interna ospedaliera.

Come sottolinea il Presidente Nazionale FADOI, Giovanni Mathieu ”il Comitato Scientifico ha svolto un impegnativo lavoro finalizzato a realizzare un Congresso di qualità e di alto profilo scientifico, in grado di affrontare tematiche quali la gestione dei pazienti critici ed in fase acuta di malattia, la valutazione diagnostica e terapeutica delle comorbilità, le malattie rare o poco conosciute, la continuità assistenziale e le prospettive di ordine organizzativo e gestionale. Tutte le principali aree della Medicina Interna sono oggetto di iniziative ad elevato contenuto scientifico, inserite nelle quattro giornate congressuali, in una visione a tutto campo e trasversale.

Tema centrale di questo congresso saranno il paziente e le sue esigenze: la sindrome di Giobbe, quella per cui il paziente si “ammala” a causa dei lunghi tempi di attesa, benché non sia descritta nei manuali di medicina, è una realtà diffusa che colpisce ben 7 pazienti su 10. Ecco perché un servizio rapido è tempestivo diventa quanto mai necessario, in una società sempre più frenetica ed impaziente.

Una società che, per guadagnare dieci anni di vita, dovrebbe seguire quattro semplici regole, dettate dalla dott.sa Maria D’Avino, dirigente UOSS, Diagnosi e Terapia dell’ipertensione al “Cardarelli” di Napoli. Un vero e proprio elisir di lunga vita che prevede di:

  • non fumare

  • fare almeno 10.000 passi al giorno

  • utilizzare la massimo 6 gr di sale al giorno (ovvero un cucchiaino di caffè)

  • mantenere la propria “circonferenza” entro questi limiti: 99 cm per l’uomo, 85 per la donna

    Di queste e di altre “regole di buona condotta” si parlerà nel corso del convegno che prevede, nella giornata pre-inaugurale, ben 8 corsi di formazione, tutti su argomenti di grande rilevanza ed interesse pratico quali lipidologia, ipertensione arteriosa, insufficienza respiratoria, infezioni in Medicina Interna, diarree acute e croniche, sistemi di codifica nosologica, ischemie periferiche, eco-colordoppler vascolare, medicina delle migrazioni.

    Nelle giornate successive, verranno presentati i risultati dei principali progetti di ricerca realizzati nell’ultimo anno: studi di tipo osservazionale mirati allo studio di patologie di frequentissimo riscontro e pertanto utili a descrivere ed analizzare quanto i medici sono chiamati ad effettuare nella pratica clinica quotidiana.

    Non mancheranno sinergie con altre associazioni, cha avranno il loro culmine in quattro Simposi intersocietari, svolti insieme ad ANMCO, SIGG, SIMI, AIPO e CROI. I Simposi affronteranno argomenti vari, in area cardio-vascolare, respiratoria e reumatologica; di particolare interesse si presenta il Simposio organizzato insieme a SIGG e SIMI sul malato anziano ricoverato in ospedale.

    Altro punto di forza del convegno saranno le discussioni su casi clinici reali: il numero complessivo dei poster presentati supererà la cifra di 200.

    Parallelamente, il 19 ed il 20 maggio, si svolgerà anche il 1° Congresso Nazionale ANÍMO (Associazione Italiana Infermieri Medicina Ospedaliera), che si prefigge di aumentare la cultura della qualità sia clinica che infermieristica nelle Medicine Interne, attraverso la conoscenza e l’adozione di strumenti operativi che possano permettere la presa in carico del paziente, la gestione ottimizzata del percorso ospedaliero di ricovero e la dimissione. Non dobbiamo infatti mai dimenticare che, se il medico è colui che ci cura la salute, l’infermiere è colui che ci cura l’anima…

    XI Congresso Nazionale Fadoi

    Torino – Centro Congressi Lingotto

    dal 17 al 20 maggio 2006

    Per informazioni: www.fadoi.org

    di Monica Mautino