Concerto a due facce

gennaio 21, 2005 in Spettacoli da Simona Margarino

tione rolle double visionLinguaggi Jazz: il Piccolo Regio torna a dire la sua, in note rivestite di spettacolo, sabato 22 gennaio. In che modo, resta da vedere. Parlare o suonare, quale che sia lo strumento è questione di gusti; ascoltare o lasciarsi prendere, qui il risultato, invece, è un problema di coinvolgimento od emozioni personali.

Le forme della comunicazione, d’altronde, son da sempre diverse ed è proprio questo, forse, a decretarne il successo in ogni caso. Non c’è dubbio che abbia un sapore speciale l’aspettativa di una parola o di una combinazione di suoni: si pregusta appieno l’attesa della scoperta, quando ancora ci si chiede: come sarà? o cosa sarà…

Questa volta, nella varietà di scelte, ciò che si preannuncia è la Double Vision -pubblicata nel 2004 dalla Splas(H)- dei Torinesi Daniele Tione e Alex Rolle, e già vien da domandarsi se si tratti di una semplice visione di due sguardi o di un’immagine che può essere rivoltata e poi letta davanti e dietro, come quelle foto che in positivo o in negativo sembrano tutta un’altra storia.

Di certo ci sarà un pianoforte, e sicuramente un accompagnamento di percussioni in cui si armonizzeranno campanacci, conchiglie, cimbali e tamburelli. Per assioma, verrà anche del Jazz, misto a sonorità afro-americane, insinuate dalla presenza di un djembe senegalese. Poi, io credo, improvvisazione e libertà. Anche la vostra, di non perdervelo!

DOUBLE VISION: Daniele Tione al pianoforte, Alex Rolle alle percussioni

SABATO 22 GENNAIO

PICCOLO REGIO PUCCINI – Piazza Castello 215 – Torino

Informazioni: Associazione Culturale Centro Jazz Torino – tel. 011-884477 – fax 011-8126644 (lunedì – venerdì, h 14-20, sabato h 14-18)

http://www.centrojazztorino.it – [email protected]

COSTO BIGLIETTI: POSTO UNICO NUMERATO 15 euro – RIDOTTO STUDENTI UNIVERSITARI 12 euro – ABBONAMENTO A 10 CONCERTI 110 euro

PROGRAMMA “LINGUAGGI JAZZ”

  • Sabato 29 gennaio

    AMBASSADORS OF NEW ORLEANS – Funky Mardi Gras

  • Sabato 5 febbraio

    FRANCESCA SORTINO QUINTET – Kiss ME

  • Sabato 12 febbraio

    ANDY McCLOUD GENTLEMEN OF JAZZ – The Post BeBopEra

  • Sabato 19 febbraio

    THREE GUITARS – Larry Coryell, Badi Assad, John Abercrombie

  • Sabato 26 febbraio

    ROBIN EUBANKS TRIO – “EB3”

  • Sabato 5 marzo

    BOJAN ZULFIKARPASIC – “Solobsession”

  • Sabato 12 marzo

    CHRIS POTTER BAND

  • Sabato 19 marzo

    DAVE DOUGLAS ” NOMAD”

    di Simona Margarino