Cento ragazzi a passo di Jazz

maggio 15, 2006 in Spettacoli da Marcella Trapani

Saranno più di cento gli allievi del Centro Jazz Torino che, a conclusione dei corsi 2005-2006, si esibiranno martedì 23 e mercoledì 24 maggio 2006, sul palco dell’Espace di Via Mantova 38, a partire dalle ore 21.

Strumentisti e cantanti, suddivisi in numerose e diverse formazioni, si cimenteranno in un ricco repertorio di oltre cinquanta famosi brani del repertorio moderno, jazz e blues, appositamente arrangiati per l’occasione, come “In A Mellow Tone” di Duke Ellington, “Summertime” e “The Man I Love” di George e Ira Gershwin, “I’ve Got You Under My Skin” e “Night and Day” di Cole Porter, “Corcovado” e “Garota De Ipanema” di Antonio Carlos Jobim, “All Blues” di Miles Davis, “Doxy” di Sonny Rollins , “Round Midnight”,“Blue Monk” e “Straight, No Chaser” in un omaggio a Thelonious Monk.

Più di 40 voci, faranno parte del coro che eseguirà brani della tradizione gospel e spiritual come “Oh Happy Day”, “Go Down Moses”, “We Need To Hear From You”, “Amen”.

La scuola del Centro Jazz Torino, che compie quest’anno 25 anni di attività, è considerata a livello nazionale come uno dei più qualificati centri di insegnamento della musica jazz e moderna in genere. Sono proposti, oltre a corsi per tutti gli strumenti, canto e tecnica vocale, corsi di teoria ed ear training, armonia e tecnica dell’improvvisazione e corsi di musica d’insieme per piccole e grandi formazioni. Logica conclusione sono i “Concerti di fine anno degli allievi” che, sempre molto affollati ed applauditi, sono diventati, oltre che un momento necessario di verifica del lavoro svolto, un appuntamento atteso per il pubblico torinese.

I corsi sono curati da insegnanti di collaudata esperienza sia nel campo didattico che concertistico: il trombonista e trombettista Luca Begonia, i chitarristi Pino Russo, Pietro Ballestrero, Matteo Negrin, Lorenzo Minguzzi, Dario Lombardo, i sassofonisti Paolo Porta, Danilo Pala, Marco Tardito, i cantanti Giovanni Grimaldi e Rosalba Miccoli, i bassisti Roberto Lamberti e Luciano Saracino, il contrabbassista Saverio Miele, i pianisti Aldo Rindone e Daniele Tione, il batterista Paolo Franciscone.

Il “Concerto degli Allievi” è organizzato con il sostegno della Regione Piemonte e della Città di Torino.

L’ingresso alle due serate è gratuito –

Informazioni presso la segreteria

dell’Associazione Culturale Centro Jazz Torino

via Pomba 4

tel. 011/884477

fax 011/8126644

www.centrojazztorino.it

di Marcella Trapani