Campagna per la Campagna 2
Giugno 11, 2008 in Attualità da Stefania Martini
Il giorno 14/06/2008 presso la sede WWF Pinerolese – Sezione Agroambientale in frazione Luisetti, 65 a Cumiana
dalle ore 15.00 alle ore 19.00, si svolgerà la manifestazione Campagna per la Campagna 2 – 20 anni di lotta biologica ed integrata nel Pienrolese ed in Italia, nel corso della quale interverranno numerosi esperti dell’Università di Torino e della Coldiretti.
Nel Giugno del 1987, una forte epidemia di pidocchi sul grano, costrinse gli agricoltori del Pinerolese ad usare insetticidi altamente nocivi. A mietitura avvenuta le polveri respirate da alcuni agricoltori furono micidiali, tanto che alcune persone morirono in conseguenza di ciò. Inoltre il raccolto fu totalmente danneggiato al punto tale che lo si dovette distruggere.
La Sezione WWF Pinerolese in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Torino (Marco Porporato e Alberto Ugolini), l’Università di Bologna (Giorgio Celli, Giorgio Nicoli e Bettina Maccagnani), Istituto Tecnico Agrario “Ubertini” Osasco (Dario Martina) e il C.A.T.A.C. (E. Berger), avviarono la prima “Campagna per la Campagna” al fine di far conoscere agli agricoltori le moderne tecniche di lotta biologica e integrata già in corso nella Regione Emilia Romagna.
Vent’anni dopo la nostra Sezione ha voluto, in memoria di Giorgio Nicoli tragicamente scomparso nel 1999 in un incidente stradale, ripetere la “Campagna per la Campagna” n°2 al fine di documentare quanto è stato fatto in questi 20 anni trascorsi, ma soprattutto divulgare quanto si sta realizzando nel Pinerolese e in Italia.
Il 14 Giugno 2008 durante i festeggiamenti di S. Antonio Abate, in Frazione Luisetti di Cumiana, si terrà la conferenza in oggetto alla quale hanno aderito l’Università di Torino: relatori Domenico Bosco “l’auto-produzione di insetticidi vegetali: un’opportunità per la difesa eco-compatibile delle colture”. Giancarlo Bounous e Mellano Maria Grabriella “valore biologico e salutistico della frutta antica”. La Coldiretti Regionale relatori : Monica Brugiafreddo e Sergio Bunino “servizio di assistenza tecnica per la frutticoltura nel Pinerolese dalla lotta guidata alla lotta biologica. 20 anni di esperienza”. L’Università di Bologna relatrice: Bettina Maccagnani “Api e altri pronubi per l’impollinazione e la lotta alle malattie delle piante – moria delle api causa fenomeno C.C.D. (Colony Collapse Disorder)”. La Scuola Salesiana di Lombriasco, Silvio Marocco : “Nuove tecniche di coltivazione eco-compatibili sul mais”. La “Scuola Malva Arnaldi”, Dario Martina : “20 anni di agricoltura biologica nel Pinerolese”. Le argomentazioni scelte dai vari docenti sono strettamente attuali e forniranno un contributo immediato all’agricoltura Regionale. Gli enti patrocinanti alla conferenza sono: il Comune di Cumiana e Naturalmente Cumiana, la Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, la Regione Piemonte Assessorato Agricoltura, la Coldiretti, le Università di Agraria di Torino e Bologna, la Scuola Malva Arnaldi e la Scuola Salesiana Agraria di Lombriasco, il Museo del Gusto di Frossasco, il Lions e Leo Club Cumiana Val Noce, il Parco della Val Troncea.
di Stefania Martini