Breviario dei vini 2006

febbraio 5, 2006 in Libri da Adriana Cesarò

Titolo: Breviario dei vini 2006
Autore: AAVV
Casa editrice: Carlo Cambi Editore
Prezzo: € 8,00
Pagine: 408

breviario viniEsce il Breviario dei Vini 2006, guida della Carlo Cambi Editore, un pratico e maneggevole formato tascabile (9 x 18), che si prefigge di fornire uno spaccato autorevole della produzione enologica italiana al di sotto dei 15,00 euro. L’obiettivo di questo Breviario dei vini è quello di cercare di dare risposte concrete a chi, quotidianamente, ha il piacere di stappare una bottiglia di vino e di porla sulla sua tavola, offrendogli l’opportunità di scegliere 365 vini per 365 giorni: uno per ogni giorno dell’anno. Un vino che possa essere degustato senza dover fare follie economiche.

All’interno delle schede tecniche dei 365 vini selezionati, oltre ai dati aziendali, sarà possibile trovare indicazioni dettagliate sulla produzione e sul prezzo in enoteca del vino selezionato, nonché le caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti gastronomici consigliati per il prodotto in questione. Una guida come tante altre? Forse no…

La grande novità è che a partire da questa edizione si è pensato di dare parola “interattiva” anche alle persone. In effetti, l’idea è che possa essere innovativa, ricevendo un giudizio popolare che possa dare, in maniera determinante, uno spaccato sui gusti delle persone comuni che amano questo mondo, ma che fino ad ora potevano esprimere un giudizio o una valutazione al massimo durante una cena fra amici. La selezione dei vini per l’edizione 2007 e, a questo proposito è stato creato il portale www.breviariodeivini.it, in cui qualsiasi persona che, per diletto o passione, voglia esprimere un suo personale giudizio, avrà la possibilità di farlo, diventando protagonista nel giudicare, sia i vini elencati all’interno della pubblicazione del 2006, sia proponendo altri vini per l’edizione 2007.

Naturalmente le segnalazioni saranno poi vagliate da un gruppo di esperti che ne controlleranno la serietà e la veridicità. Un’altra novità, che forse stuzzicherà tutti coloro che vorranno dare il loro contributo con la segnalazione e il voto ai vini, è il concorso Gusta e Clicca, che mette in palio una Fiat Punto come estrazione finale. Il concorso avrà termine il 30 settembre 2006.

L’invito è dunque di votare il vostro vino preferito e in bocca al lupo a tutti i fortunati!!!!

  • Informazioni

    www.breviariodeivini.it

    Curatore delle Degustazioni: Andrea Zanfi

    sito della casa editrice: www.carlocambieditore.it

    di Adriana Cesarò