BigMat: trionfo in terra sarda

Marzo 11, 2003 in Sport da Enrico Zambruno

La BigMat Chieri torna al successo pieno dopo tre settimane: la leggera flessione dell’ultimo mese, due sconfitte ed un successo al tie break, è infatti oramai cosa passata.

Il Terra Sarda Tortolì porta fortuna alle piemontesi: incontrato in quattro differenti occasioni tra campionato e coppa Italia, Franco e compagne l’hanno sempre superato. L’ultima volta domenica pomeriggio nella 24esima giornata della Lg Cup: 3-0 il risultato finale, differente da quello dell’andata, identico nel risultato ma meno netto per la maggiore concretezza delle locali, caricate da oltre 500 caldi spettatori.

Una gara che ha visto la preziosa prova di Francesca Ferretti, sempre in costante crescita, decisiva in battuta e precisa nel servire le compagne d’attacco: ne ha approfittato particolarmente Brigitte Soucy, implacabile in attacco, top scorer dell’incontro con 18 palloni a terra.

Tortolì mette sotto la capolista in avvio della prima frazione: vantaggio addirittura di sei lunghezze, 14-6, con Vania Sokolova in prima linea. Il turno di servizio della Ferretti va in aiuto alla BigMat: due ace, un muro della Soucy, due errori delle locali ed ancora la Soucy capovolgono il risultato in favore delle biancoblu, le quali non si lasciano scappare il successo del primo set. A chiudere i conti Andrea Moraes per il 25-21 finale.

Il bis è uguale in tutto e per tutto al primo set: avanti le sarde di quattro lunghezze, riprese dalla Siciliano e dai muri di Cinzia Perona. Chieri impatta 14 pari, va sotto 19-17 e poi risale la china: basta accelerare un po’ il ritmo, ed ecco che la solita coppia Vincenzi-Ferretti, insieme ad una violenta conclusione della Soucy in servizio mandano le biancoblu avanti 23-20. La scelta brasiliana per i palloni finali non è casuale: la difesa locale patisce i suoi diagonali ed il 2-0 è in cassaforte.

Il nuovo cambio di campo non porta gli effetti sperati alle ospitanti, che vedono subire un 25-23 che pone fine alle loro speranze di racimolare qualche punto nel secondo week-end di marzo.

Il terzo set vede per la prima volta nell’incontro le piemontesi in vantaggio fin dal primo minuto, con il break vincente dopo la seconda pausa tecnica (18-15). Da posto 4 la BigMat è infallibile: Soucy e Siciliano rimarcano questo fattore, 22-19: proprio la canadese di Montcon si prende la responsabilità della palla che più scotta nell’incontro, dopo l’attacco vincente della Sokolova. La sfera tocca il parquet ed il 25esimo sigillo, che porta il 3-0, regala a Perona e C. la ventesima vittoria in campionato.

I punti di vantaggio sul Meccanica Mazzano, la squadra inseguitrice delle piemontesi, sono ora 11, aumentati di una singola lunghezza per effetto del successo al tie break delle bresciane contro la Caoduro Cavazzale.

Nel prossimo turno, la BigMat affronterà a “Villa Brea” (inizio ore 17.30) il Sartori Padova, l’unica formazione non ancora superata in questa stagione.

Terra Sarda Tortolì – BigMat Chieri 0-3

(21-25, 22-25, 23-25)

  • Durata set: 22’, 22’, 24’.

  • Terra Sarda Tortolì: Sokolova 13, Salvini 2, Torri 6, Casuscelli 2, Menin 3, Dukova 6, Marques 12, Mulas, Bettas, Materazzi ne, Parenzan (L). All. Dalu.

  • Chieri: Caloro ne, Burzio ne, Gioria ne, Soucy 18, Siciliano 5, Ferretti 5, Franco ne, Bottini ne, Moraes 15, Perona 6, Vincenzi 10. All. Parisi.

  • Arbitri: Banducci e Longo di Grosseto.

    di Enrico Zambruno