Biblioteca sotto le stelle

Giugno 7, 2004 in Attualità da Stefano Mola

ragagninSta arrivando l’estate (forse). E quando lei arriva, molti (cose e persone) partono. Le persone, per esempio. Talvolta, verso il mare. Talaltra, senza andare molto lontano. Basta anche solo uscire di casa, far respirare i polmoni e la pelle. Dev’essere quest’aria che si riempie di profumi, e i panorami che si colorano, sotto la luce del sole, oppure quella più fioca ma per altri motivi più intrigante, delle stelle. Forse c’entra anche il fatto che mentre le persone lasciano le case, altre cose ci rientrano. Per esempio, i vestiti. Molti metri quadri di stoffa e altri materiali fanno come i vampiri: all’arrivo dell’estate si seppelliscono in fondo agli armadi. Così, centimetri e centimetri di pelle finalmente respirano a diretto contatto con l’aria. Però, non si sa mai, forse per timore di un’eccessiva esposizione, questi stessi centimetri cercano più spesso di aderire ad altri centimetri di pelle… e per decenza, non andiamo oltre, sarà l’estate anche qui.

Insomma, che si tratti di vestiti o di persone, in estate c’è gran movimento. E in un centro poco lontano da Torino, per la precisione Villanova d’Asti, altri oggetti si aggiungono: i libri. Proprio loro, scendono in piazza insieme ai loro genitori, gli scrittori. Probabilmente anch’essi vogliono assaggiare questi spostamenti estivi, scrollarsi di dosso le polveri dell’inverno in biblioteca. Vedremo Anna Karenina ballare un valzer sulla piazza con il ragioner Cantelli, oppure pogare insieme a Marco, jeans sdruciti e maglietta da centro sociale? La risposta, come sempre, è meglio andarsela a trovare da soli, unendosi a chi prenderà posto attorno ai tavolini davanti alla scalinata che porta alla biblioteca, in piazza, a Villanova.

Dopo la fortunata edizione 2003, torna infatti Biblioteca in Piazza. La formula è la stessa: gli scrittori chiacchierano con Dada Rosso e con il pubblico, si beve, si mangia qualcosa. Sotto le stelle appunto.

Si inizia Mercoledì 9 Giugno con Luca Ragagnin (poeta e prosatore, autore di Canzoni da mangiare, Leone Verde) e Corrado Rollin (che da anni si occupa del rapporto tra letteratura e musica, autore di Già la mensa è preparata, Leone Verde), e la presenza di Enrico Remmert (che con Ragagnin sta scrivendo un libro sul vino in uscita a Settembre). Il tema sarà Cibo e Musica.

Si continua poi Mercoledì 16 Giugno, quando si parlerà di Intrigo, insieme a Elisabetta Chicco (torinese, autrice di diverse raccolte di racconti, con La 42esima carta, Robin, finalista al Premio Via Po) e Giuseppe Maddaloni (al suo secondo romanzo con Il mistero Ludovici-Consonni, Robin).

Le serate sono organizzate con la collaborazione delle case editrici Il leone verde Edizioni e Robin-Biblioteca del Vascello.

Per informazioni: www.laparacca.com

di Stefano Mola