Benvenuta 500!
Luglio 4, 2007 in Attualità da Claris
cin cin… 500!
4 luglio 1957. Nasceva 50 anni fa l’utilitaria più amata di casa FIAT. Un compleanno importante, da festeggiare con fuochi d’artificio, ricchi premi e cotillon. E, come regalo molto speciale, ecco arrivare, in pompa magna, la nuova
l’erede vip dell’automobile che è stata il simbolo della rinascita economica dell’Italia nel dopoguerra.
Il tuffo nel passato per milioni di italiani, quando è stato dato l’annuncio che Fiat avrebbe prodotto una nuova 500, è stato fortissimo, proprio perché per un paio di generazioni la vecchia 500 ha rappresentato la prima macchina, la macchina di famiglia o quella dove si è imparato a guidare.
Citata in canzoni, in libri, vista in parecchi film, dava l’idea dell’agilità, della spensieratezza. Le stesse idee di base che Fiat vuole trasmettere con la nuova auto. Anche questa nasce in un momento di crescita della principale industria piemontese e vuole rappresentare il definitivo rilancio delle auto made in Italy con prospettive di vendita enormi in Italia e soprattutto in tutta Europa.
Prodotta negli stabilimenti polacchi di Fiat, da sempre tra quelli che garantiscono la maggiore qualità all’azienda automobilistica piemontese, la 500 si presenta come una city car dall’appeal enorme per la possibilità di variare le personalizzazioni in modo incredibile. E, particolare importantissimo, risponde a tutti i canoni di sicurezza e di ecologia più ristretti, quindi in sintesi, si tratta di una macchina moderna, sicura, che consuma poco ed è piacevole alla vista.
Chi l’ha guidata in test drive segreti, chi l’ha sbirciata dalle bisarche che la stanno portando a Torino ne è rimasto entusiasta.
Per festeggiarne degnamente l’arrivo, Fiat ha scelto la sua casa, Torino, ed una modalità che coinvolga veramente tutta la città, con spettacoli in piazze e vie del centro e non per tutta la giornata.
Il programma è sotto e prevede tra l’altro una notte bianca per gioire fino all’alba dopo che la cerimonia ufficiale di presentazione, sulle rive del Po, darà il via alle feste.
La cerimonia, dicevamo, si svolgerà ai Murazzi. L’anteprima dell’altra sera non ha svelato nulla riguardo alla nuova auto (e ci mancherebbe!) e pochissimo anche sugli spettacoli che ci saranno sul Po. Sicuramente si rivivrà sull’acqua l’atmosfera dell’Italia anni ’60, con i venditori di gelati, le tavolate di festa, le canzoni d’epoca, certamente ci saranno balletti e coreografie di prim’ordine, secondo il canovaccio delle cerimonie olimpiche (del resto gli ‘architetti’ ed ideatori sono gli stessi), indubbiamente ci saranno boati e fuochi d’artificio quando il CEO di Fiat Group presenterà (dall’acqua, dal cielo?) la nuova arrivata, urlando ‘Welcome 500’.
Il programma della serata
Parco Michelotti
Piazza Castello
21:00 – 21:30 – concerto dell’Orchestra di Ritmi Moderni (Arturo Piazza)
giochi, intrattenimenti e musica jazz, Big Band 500
Piazza Vittorio Veneto
ospiti il Ministro della Comunicazione Gentiloni e Ernesto Auci
Borgo Dora
Piazza San Carlo
Quadrilatero Romano
Via Garibaldi
Show in diretta dalle 22:00
di Claris