Alla Juve tre punti, al Modena i complimenti

Marzo 16, 2003 in Sport da Giovanni Rolle

Dopo il trionfo in Champions League la Juventus continua a volare anche in campionato. Nell’anticipo serale contro il Modena, i campioni d’Italia si impongono con un perentorio 3-0, che non rispecchia tuttavia il reale andamento della gara. Il pesante passivo è infatti ingeneroso con la squadra di De Biase. Il Modena, messo molto bene in campo, ha infatti creato non poche difficoltà alla squadra di Lippi. Inoltre, pesa la rete annullata a Vignaroli all’inizio del secondo tempo per un presunto fuorigioco dell’attaccante emiliano.

Dal canto loro, gli juventini, tre giorni dopo le fatiche col Deportivo, hanno accusato in comprensibile calo di tensione ed una certa lentezza nella manovra. Per i bianconeri si tratta comunque della sesta vittoria consecutiva in campionato.

Dopo il fischio d’inizio, il portiere degli emiliani viene subito chiamato in causa dopo appena quattro minuti, quando Trezeguet si presenta da solo davanti a Ballotta, il quale sblocca la situazione con grande esperienza, uscendo a chiudere lo specchio della porta all’attaccante francese. La Juventus mantiene costantemente l’iniziativa, ma il Modena fa vedere che c’è anche lui e al quarto d’ora i canarini hanno una grossa chance per passare in vantaggio con Kamara, lanciato verso la porta di Buffon, la cui conclusione in corsa incoccia contro il palo esterno prima di finire sul fondo.

La formazione di Lippi non si scopone davanti allo scampato pericolo e continua a tessere gioco per scardinare la fitta ragnatela dei modenesi. Al 25’, al termine di una manovra corale bianconera, Zambrotta porge un assist a Trezeguet, il cui tiro sfiora il palo alla destra del portiere emiliano. Il Modena si difende con ordine ed è pronto a colpire alla prima occasione. Poco prima della mezz’ora è Vignaroli a presentarsi a tu per tu con Buffon, obbligando il portiere juventino a salvare la porta bianconera con una grande parata d’istinto. Sul fronte bianconero è Zambrotta ad impegnare Ballotta in un bell’intervento in tuffo.

Il Modena si porta meritatamente al riposo sul pareggio e all’inizio della ripresa i canarini assaporano anche la gioia di un clamoroso vantaggio in casa della Juve: un tiro di Minanetto si stampa sulla traversa, con Vignaroli pronto ad intervenire sul pallone, mettendolo alle spalle di Buffon, il quale si era salvato sulla precedente conclusione con l’ausilio della traversa. Ebbro di gioia, l’attaccante modenese esulta a lungo, prima di accorgersi che il gol è stato annullato per la presunta posizione irregolare dello stesso autore della rete.

Il Modena protesta in modo veemente per la rete annullata, ma per la Juve il passio dallo scampato pericolo alla gioia del gol è breve e sull’altro fronte è Nedved a trafiggere inesorabilmente Ballotta, dribblato dal ceco, pochi istanti dopo la rete annullata a Vignaroli. Con il vento in poppa, i campioni d’Italia sfiorano in altre due occasioni la rete del raddoppio, prima con una conclusione di Nedved, di poco a lato, e quindi con Trezeguet, anticipato dalla difesa modenese al momento del tiro.

Nell’ultimo quarto d’ora il Modena tenta di riversarsi nella metacampo bianconera alla ricerca di un pareggio che sarebbe anche meritato, visto l’andamento della gara, ma al 36’ Fabbrini non riesce a finalizzare una tambureggiante azione gialloblù all’interno dell’area bianconera. Merito di Buffon, che dimostra riflessi e sangue freddo da grande portiere nello sventare la conclusione della punta emiliana. Nulla può fare invece Ballotta sulla conclusione a fil di traversa di Nedved, che sigla il raddoppio bianconero. Il passivo per gli emiliani diventa ancora più pesante con la terza rete di Trezeguet, che batte Ballotta in seconda battuta dopo un primo intervento del portiere emiliano. Un 3-0 che penalizza in modo eccessivo i giocatori di De Biasi, acclamati al termine della partita dalla folta rappresentanza modenese giunta al Delle Alpi, e che lancia i bianconeri a quota 57, a sei lunghezze dall’Inter, che domenica affronterà il Como a San Siro, e a + 8 dal Milan, bloccato sullo 0-0 dalla Reggina nel pomeriggio, e prossimo avversario dei bianconeri in una sfida stellare in programma sabato prossimo al Meazza.

JUVENTUS – MODENA 3-0

  • RETI: 54’ e 82’ Nedved, 84’ Trezeguet

    JUVENTUS: Buffon, Birindelli, Ferrara, Iuliano, Pessotto (72’ Thuram), Zambrotta, Tudor (55’ Tacchinardi), Davids, Nedved, Zalayeta (59’ Camoranesi), Trezeguet

  • MODENA: Ballotta, Ungari, Cevoli, Mayer, Ponzo (85’ Campedelli), Marasco, Milanetto, Balestri, Colucci (66’ Sculli), Kamara (75’ Fabbrini), Vignaroli

    ARBITRO: Morganti di Ascoli

    SPETTATORI: 3.483 paganti per un incasso di 77.435,00 euro; abbonati 33.438

    di Giovanni Rolle