Al Cortile della Farmacia!
Maggio 25, 2010 in Spettacoli da Redazione
Nuovi appuntamenti in programma al Cortile della Farmacia, lo spazio interno del Museo Regionale di Scienze Naturali che per sei giorni su sette propone aperitivi in musica e una programmazione di eventi ricchissima di ospiti speciali a cura di Musica 90 e Fluido.
Curato dal giornalista musicale Alberto Campo, il libro ripercorre i vent’anni di attività dell’associazione culturale Musica 90 e del suo direttore, un ventennio di musica e passione dalle quattro latitudini del globo confluita a Torino per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la cultura e le sonorità del mondo.
Alle 19.00 aperitivo sonorizzato dal duo di dj TTV, cui segue il debutto della quinta edizione della rassegna di film musicali Music Planet a cura di Musica 90 in collaborazione con Novara Jazz.
La prima proiezione è in programma alle ore 22.00 con il film Anita O’Day, the Life of a Jazz Singer, di Robbie Cavolina che sarà presente e introdurrà la pellicola.
Alle 20.00 si passa al cinema con l’incontro L’Amazzonia e i suoi popoli, serata a cura del MRSN in collaborazione con l’Associazione Artepertutti e il Cortile della Farmacia. La serata si svolge alla presenza dell’attivista Sydney Possuelo, presidente del FUNAI (Fondazione Nazionale dell’Indio) e fondatore del Dipartimento degli Indios isolati del Brasile. L’incontro con Sydney Possuelo è a cura di Francesca F. Pregnolato e Silvia Zaccaria e avrà come ospiti anche Emanuele Demaria, Paolo Buccieri, Odina Grosso e Piercarlo Grimaldi.
Al termine della conferenza saranno proiettati i filmati: Possuelo, una vita per gli Indios, I sopravvissuti all’America, Corpo a corpo, Dal corpo al cosmo, Isolati del Brasile e antropologia della reciprocità di Costa & Nolan.
Dalle 22.00 Vito si esibirà live in compagnia della sua band Calipson, gruppo nato alla fine del 2008 da una costola dei Tribà e che suona il calypso, genere musicale nato a Trinidad agli inizi del ‘900 arricchito di nuove sonorità.
Anche per questo giovedì sera, inoltre, per gli appassionati di scienza e natura a qualunque ora del giorno giovedì 20 maggio il Museo Regionale di Scienze Naturali sarà straordinariamente aperto fino alle 23.00 per offrire al pubblico l’opportunità di visitare le sue collezioni permanenti e temporanee.
Robertina, cantante e musicista, si esibisce in un collage sonoro pervaso di atmosfere trip-hop, dub con escursioni nel jazz, nel rock, nel reggae e presenta una ventina di pezzi musicali suonando la tastiera e cantando cover musicali. Il mondo delle parole e dei suoni incontra poi quello delle immagini con l’intervento della pittrice ed illustratrice Cikita Zeta, artista torinese dalle molteplici sfaccettature espressive che interpreta con una video live performance, le atmosfere e le canzoni di Robertina con testi, parole e dettagli di riprese dal vivo.
LIBERA IL TUO TEMPO al Cortile della Farmacia!
cinema, musica dal vivo, dj set, visuals, drinks e aperitivi
da martedì 25 a domenica 30 maggio
dalle ore 19.00 fino a notte, ingresso libero
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36, Torino
di Redazione Spettacoli