La Sposa Francese

Marzo 26, 2007 in Spettacoli da Stefania Martini

la sposa franceseSantibriganti Teatro e Teatro del Frizzo, con il sostegno del Sistema Teatro Torino ed in collaborazione con Residenza Regionale Multidisciplinare di Caraglio e della Valle Grana portano in scena un nuovo spettacolo ispirato alle maschere della Commedia dell’Arte, che debutta in prima nazionale mercoledì 28 marzo al Teatro Agnelli.

Dopo il successo di “La Commedia della Pazzia”, allestito nel 2003 e tuttora replicato in Italia e all’estero, Santibriganti Teatro e Teatro del Frizzo, uniti in un progetto di ricerca sul comico di tradizione popolare, propongono un testo originale scritto da un novello drammaturgo di compagnia, Orlando Manfredi.

Manfredi, che per Santibriganti Teatro ha già redatto nel 2005 la piecè “Fortunata”, compone nutrendosi del contatto con gli attori e rifacendosi, in ottica coeva e surreale, alle arcaiche figure dell’Improvvisa.

In La sposa francese, un problematico Pantalone si riscopre migrante per coronare un sogno che d’amore non è, ma è piuttosto una capricciosa rivendicazione del proprio diritto a sopravvivere. La vicenda è incentrata su di lui, vecchio, che va sposo per procura in terra di Francia. Cosa lo spinge Oltralpe?

Una bellezza che sta oltre il valico, oltre il tempo inesorabile; una bellezza immaginata. É l’illusione che accompagna ogni giorno della nostra vita.

Il canovaccio ridisegna quella parabola d’apoteosi e fallimento della passione senile, che resta come contenuto essenziale e tratto moderno della maschera di Pantalone.

La storia a cavallo tra Italia e Francia muove dalla vocazione multilingue del teatro dei comici dell’Arte. Il dramma è un ingegnoso intarsio di parlate filtrate dalla fantasia, dialetti padani con piemontese, calabrese, italiano e francese. Un guazzabuglio sonoro piacevole e mimeticamente comprensibile a tutte le latitudini.

La tragicommedia esplode in un gioco comico schietto e feroce, rasentando a tratti la farsa popolare.

La regia dello spettacolo è affidata a Mauro Piombo.

La sposa francese

Dal 28 al 30 marzo, ore 21.

Teatro Agnelli, Via Paolo Sarpi 111, Torino.

Per informazioni:

SantiBriganti Teatro – Tel. 011.643038.

www.santibriganti.it

di Stefania Martini