Quelli che… il Freisa

Luglio 8, 2004 in Enogastronomia da Stefano Mola

RoattoConosciuto fin dal 1700, richiesto sulla mensa regia da Vittorio Emanuele II, il Freisa è un vino che nasce da un vitigno assai resistente alle fluttuazioni climatiche e che si adatta a una grande varietà di suoli e di esposizioni.

Non c’è da stupirsi quindi che dia origine a una ricca varietà di incarnazioni: secco, amabile, frizzante. Tanto per citare: la Freisa d’Asti, prodotta nel territorio collinare della provincia di Asti; la Freisa di Chieri, circoscritta alla zona che da Torino si spinge a levante fino a Chieri; il Langhe Freisa, prodotto nelle Langhe e il Monferrato Freisa dalla zona che abbraccia la provincia alessandrina. Forse può invece colpire che si possano riunire in una sola sede ben 59 produttori per un totale di 80 etichette diverse, in nutrita e popolosa rappresentanza di tutti i modi in cui può essere declinato.

Sapendo che dietro tutto questo c’è l’attenta regia di GoWine, la domanda che nasce subito dopo è: dove e quando? Bene. Immaginiamo innanzi tutto che un sabato pomeriggio, per esempio il 10 Luglio, vi venga voglia di colline e di castelli. Prendete allora per Villafranca d’Asti sulla Strada Statale Torino-Asti e poi seguite le indicazioni verso Roatto.

Lì trovate le colline, e pure un castello. E sotto il castello, ci saranno quelli che il Freisa. Tanto per farsi un po’ di cultura, a partire dalle 16:30, un convegno: Il Freisa: quale mercato?. Poi, a partire dalle 20:00, spazio alla degustazione grazie al banco d’assaggio gestito dalla AIS. Acquistando un calice, potrete assaggiare e paragonare, e poi ancora assaggiare e poi ancora paragonare. Poiché è bene non stare a stomaco vuoto, la Pro Loco di Roatto servirà all’aperto piatti tipici della cucina piemontese.

Quelli che il Freisa

Roatto, Sabato 10 Luglio, a partire dalle 16:30

Per informazioni:

Go Wine tel. 0173 364631

mail: [email protected]

di Stefano Mola