Anche i bambini sanno leggere i tarocchi

Settembre 23, 2003 in 006 da Redazione

In seguito alle polemiche sorte negli ultimi anni sui presunti poteri paranormali di alcune persone, il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) ha condotto numerose ricerche, volte a smascherare gli inganni del mestiere.

Alcuni dei risultati ottenuti potrete osservarli voi stessi entrando nello stand “Maghi in Tv” di Esperimenta. Un tavolo reimpostato, una sedia e un pendolino sono sufficienti per guidarvi ad affrontare determinate situazioni. Basta sedersi esattamente di fronte alla domanda-tipo scritta sul tavolo, appoggiarvi sopra la mano sinistra e con la destra tenere il pendolino perpendicolare al piano. Schiena dritta e…buona fortuna. Scoprirete come dovrete comportarvi davanti ad un problema, come si evolverà il vostro rapporto con una persona. Ve lo dice il pendolino, in base alla parola su cui si posizionerà dopo l’oscillazione.

Il CICAP riesce a confutare anche la lettura dei tarocchi, disincantando tutti coloro che su essi fanno affidamento. Una serie di macchinette, simili a roulette, contengono risposte riguardo l’amore, la personalità, la fortuna, il lavoro… Tirate la manovella e uscirà una carta, di cui ascolterete il significato, diritta e rovesciata. Rallegrati o depressi consultate l’omino Cicap nel maxischermo: vi svelerà che tutto quel che vi è stato detto è inventato. La storia dei tarocchi risale all’epoca medievale. Le principali figure delle corti venivano associate a determinati stati d’animo, in modo del tutto arbitrario e allegorico. Tale tradizione è giunta fino a noi, attraverso vere e proprie enciclopedie sulla lettura dei tarocchi. Oramai si acquistano in edicola o nelle librerie. Ma col CICAP anche gli astrologi andranno in pensione. E ciò è forse più grave!

Chi di voi almeno una volta al giorno non ascolta l’oroscopo e, pur consapevole della scarsa affidabilità di questo, non ne rimane in minima parte influenzato? Ad Esperimenta potrete ascoltare il vostro oroscopo dalle cuffie di un computer, seduti su una comoda poltroncina, sotto un soffitto che simula perfettamente un cielo stellato. Basta inserire la data e l’orario della vostra nascita e vi verrà mostrata l’esatta posizione dei pianeti in quel momento e una voce meccanica saprà dirvi immediatamente il vostro profilo personale, superando anni e anni di studi psicoanalitici. Ma non disperate: vi stanno prendendo in giro! Il nostro simpatico omino interverrà di nuovo per spiegarvi come i disegni sulla posizione degli astri siano del tutto casuali; l’attribuzione di un segno zodiacale ad una particolare caratteristica è dovuto semplicemente alla correlazione allegorica della figura (l’ariete è testardo, i gemelli sono doppi, il leone è forte..); infine il profilo personale risulta da tabulati reimpostati in base alla combinazione dei numeri della vostra data.

Ora che conoscete tutti i trucchi del mestiere siete in grado anche voi di prevedere il futuro. “Maghi in TV” ve ne da l’opportunità, riproducendo uno studio televisivo. Potrete sedervi alla vostra cattedra e rispondere alle domande che riceverete per telefono. Basterà consultare una carta e mostrarsi molto convinti nell’esposizione. L’effetto è gratificante. Guardatevi nella registrazione televisiva: siete tutti degli ottimi maghi, ci riescono anche i bambini.

di agente Francesca Sferrazza