Nfl, da sabato spazio ai playoff

Gennaio 10, 2002 in Sport da Federico Danesi

La Nfl, finalmente fa sul serio. Diciassette giornate di campionato, la sosta per i tragici fatti dell’11 settembre che ha fatto slittare la postseason di una settimana, conferme e delusioni. Da sabato prossimo sarà tempo di playoff e di corsa verso il Superbowl numero 36, in programma il 3 febbraio al Superdome di New Orleans.

L’ultima giornata di campionato ha dato la certezza di poter difendere il titolo ai Baltimore Ravens che hanno potuto approfittare del fatto di conoscere i risultati delle altre, giocando nel monday night contro i derelitti Vikings. Vittoria 19-3 più sofferta di quanto dica il punteggio e accesso ad una wild-card con un record non esaltante (10-6). I Ravens hanno confermato una difesa super, come al solito guidata da Ray Lewis, ma l’attacco gira molto meno bene dello scorso anno. Nel primo turno dei playoff Baltimore sarà impegnata a Miami contro i Dolphins che hanno chiuso la stagione umiliando i Bills, ma il pronostico è molto aperto.

Nell’altra sfida dell’Afc Oakland riceverà i New York Jets. Si tratterà di una rivincita dell’ultima di campionato, dove i biancoverdi, obbligati a vincere per continuare la loro rincorsa al titolo, hanno violato il campo dei californiani di stretta misura (24-22). Anche in questo caso difficile fare un pronostico, anche se i Raiders possono contare sul fattore campo e su un pubblico tra i più caldi della Lega.

Nella Nfc le sfide di wild-card vedranno in campo Tampa Bay, in casa di Philadelphia (anche questa rivincita dell’ultima di campionato), e San Francisco, a Green Bay. I Buccaneers dopo un inizio di stagione molto stentato, hanno infilato una serie di vittorie consecutive, salvando la stagione e contro gli Eagles possono giocarsela. Più duro il compito di San Francisco, tornata ai playoff dopo anni di mediocrità, che nel gelo del Wisconsin non dovrebbe avere scampo. Già qualificate per i quarti di finale Pittsburgh, New England (la vera grossa sorpresa stagionale), Chicago (chi si rivede!) e St. Louis.

Risultati 17ª giornata

Carolina-New England 6-38

Chicago-Jacksonville 33-13

Detroit-Dallas

Indianapolis-Denver 29-10

Miami-Buffalo 34-7

New Orleans-San Francisco 0-38

N.Y. Giants-Green Bay 25-34

Oakland-N.Y. Jets 22-24

Pittsurgh-Cleveland 28-7

Seattle-Kansas City 21-18

St. Louis-Atlanta 31-13

Tampa Bay-Philadelphia 13-17

Tennessee-Cincinnati 21-23

Washington-Arizona 20-17

Baltimore-Minnesota 19-3

di Federico Danesi