10 – 2 – 10 – 2
Aprile 19, 2004 in il Traspiratore da Redazione
Questa banale sequenza numerica rappresenta, sostanziosa ed appassionata, il nostro attuale stato dell’arte, ovvero la tappa del viaggio che stiamo percorrendo come Associazione Culturale, nata con l’obiettivo di creare spazi vitali per liberare e divulgare la vis letteraria ed artistica che risiede, forse latente forse incompresa, in chissà quanti.
10 sono gli anni della rivista che leggete (concedetemi un po’ di emozione nel digitare la doppia cifra…), ma anche il numero delle ultime riviste, quelle nate con l’idea di un argomento monotematico che le caratterizzi.
2 sono gli anni di Sudate Carte e, con il presente, i Traspi tematici dedicati ai viaggi. E qui le cifre si intrecciano senza fine, infatti queste pagine sono incentrate sul concorso, in questa edizione legato ai versi di De Gregori ‘alla fine di un viaggio c’è sempre un viaggio da ricominciare’. Allora ecco che viaggi reali o metaforici, sognati o realizzati, impregnano i fogli seguenti con celebrazione dei vincitori, ma anche dei più originali tra coloro che, incuriositi dall’argomento, pur senza i requisiti per partecipare, hanno creato opere eccellenti per il puro gusto di far conoscere i propri prodotti artistici, comunque sapendo di non poter vincere. Quale miglior premio per il credo e gli sforzi della nostra Associazione? Dal doppio 10-2, noi siam pronti a ripartire – ricominciare, e voi?
Il Traspiratore – Numero 47 – 48
di editoriale