Yve Evans and Company

dicembre 10, 2004 in Spettacoli da Simona Margarino

Baci schioccati sul microfono, onde nelle mani, basso batteria tromba filicorno piano, un lungo abito che pare una vestaglia vezzosa e lucente. Il concerto di Yve Evans and Company (ossia Andrew D.Carney, Bradley Austin Bobo, Larry Washington), organizzato al Piccolo Regio dal Centro Jazz Torino (sabato 20 novembre), è stato questo, un ensemble scherzoso e musicalmente molto serio fatto di bei suoni e una coreografia di risate, melodie eleganti, stati d’animo.

Se fosse blues, soul, jazz, ‘nero’ o cangiante, afroamericano, della West Coast statunitense o di un qualunque altro posto sulla terra ha un’importanza relativa. Conta l’artista, il suo stile. E ritorna con prepotenza l’eco seducente di Nina Simone, Sarah Vaughan, Shirley Horn e Ethel Waters lì, nelle corde della cantante Texana -californiana di adozione-, che però non ci sta a essere una semplice reincarnazione di miti del passato. La sua è una voce che ‘ricorda’, certo, ma che non riproduce soltanto. Modella, invece, reinterpreta, suggerisce, personalizza, anche vecchie hit, l’indimenticabile Georgia o What a wonderful world.

Yve Evans a tratti sussurra, a tratti dispiega tutta la forza di un grido, con dolcezza e sentimento o con graffi palpabili. Non c’è una regola, si cambia grazie alle emozioni che il pezzo evoca e un invidiabile talento rende possibili. E ogni volta con grande ironia, eccentricità, un incorreggibile humor.

Uno spettacolo davvero amabile, ci spiace per chi l’ha perso.

Ma la rassegna non è finita; dunque, appuntamento al prossimo evento di Blues Al Femminile, sabato 11 dicembre: arriva il Natale dai canti di chiesa e una sacralità d’obbligo, e allora, in questo clima di festa, spazio al gospel delle quattro Anointed Brown Sisters.

Programma “Blues al femminile”

Sabato 11 Dicembre 2004

  • h. 14.30 – Seminario introduttivo presso il Centro Jazz

  • h. 21.00 – “Dall’Alabama… The Gospel Anointed Brown Sisters” presso

    Piccolo Regio Puccini – piazza Castello 215 – Torino

    vendita biglietti Associazione Culturale Centro Jazz Torino

    tel. 011-884477 (lunedì – venerdì, h 14-20, sabato h 14-18), fax 011-8126644

    http://www.centrojazztorino.it e-mail: [email protected]

  • Discografia Yve Evans

    For Jaz C Me (1990)

    In A Sentimental Mood (1994)

    The Gospel According To… Yve (1995)

    di Simona Margarino