XII Premio Letterario Nazionale – X Rescountre Letterario in Lingua D’oc

giugno 15, 2011 in Attualità da Adriana Cesarò

tua montagna, le tue emozioni”

“Sensazioni in movimento” “Ta montanha, las tias emocions”

XII Premio Letterario Nazionale - X Rescountre Letterario in Lingua D’ocIl grande successo di partecipanti e di pubblico, ha reso il Premio un appuntamento sempre più importante e da non perdere. La premiazione si svolgerà il 18 settembre ad Ostana, splendida location tra le montagne e a pochi chilometri dal Monviso, dove nasce il fiume Po.

L’amore per la montagna e lo spirito di avventura, le storie della gente che ha vissuto e che vive tra le montagne, le sensazioni di una passeggiata, la riscoperta di un paesaggio, possono essere l’ispirazione di una bella storia raccontata attraverso uno scritto.

Sono ammessi al concorso autori italiani o stranieri ovunque residenti, senza limiti d’età. I partecipanti dovranno inviare scritti di loro produzione, editi o inediti, mai premiati in altri concorsi a tema libero o trattanti le tematiche della montagna. Il premio si suddivide nelle seguenti sezioni:

• Poesia singola (max 25 versi)

• Racconto breve, epistole, diaristica o fiabe (max 3 cartelle dattiloscritte spazio 2)

• Lingua d’Oc con testi letterari di ogni genere (max 2 cartelle).

In questa sezione verranno accettati testi scritti in qualsiasi variante locale, nelle grafie: Escolo dou Po, Classica, Mistraliana. Inoltre testi di prosa o poesia in Walser, Francoprovenzale, o altre lingue minoritarie

• Speciale autori stranieri

• Spazio giovani internet (sino ai 17 anni)

• Testo edito (inviare 2 volumi con eventuali recensioni)

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2011 in quattro copie dattiloscritte alla Direzione del Premio Palazzo Comunale Piazza dei Caduti – Ostana (CN). Tre copie dovranno essere anonime, tranne contenere la sola indicazione del titolo, sezione e tema. La quarta copia dovrà anche contenere le generalità dell’autore ed i vari recapiti (anche mail). Quota unica d’iscrizione è di 20 euro. Non verrà richiesta tassa d’iscrizione alle scolaresche, né alla sezione Spazio Giovani che dovranno utilizzare solo ed esclusivamente l’invio del materiale attraverso posta elettronica. I primi premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da persone loro designate. Tra tutti i premiati, il Presidente di Giuria assegnerà il Premio Assoluto. La decisione della Giuria sarà insindacabile.

Comune di Ostana – Centro Studi di Cultura Alpina – Risonanze&Musica

Soul’s sounds – Maryb& Rik

• Totale montepremi 1000 euro in denaro, suddiviso tra le diverse sezioni oltre a diplomi, targhe, trofei e libri. Premi golosissimi di Aquolinae.

Per informazioni:

• Comune di Ostana: 0175.94915

• Wilma Zanelli: 346.5216435

• E-mail: [email protected]

di Adriana Cesarò