Xics Xics Clown

dicembre 22, 2001 in Spettacoli da Stefania Martini

25242(1)Prodotta dal Multiteatro Juvarra, la stravagante pièce, in bilico tra cronaca e fantasia, è scritta, diretta ed interpretata da Attilio Coniglio, Pasquale lppolito, Michele Raffa (ovvero i Pentaclown) e Simona Molari ed è nata da un’idea di Paolo Stratta; la scenografia è di Elisa Gallo Rosso.

Una tra le più importanti scoperte archeologiche del secolo scorso, il ritrovamento dei misteriosi rotoli del Mar Morto è raccontata attraverso le peripezie dei quattro personaggi, che si incontrano nel deserto dì Giuda, alla ricerca, ognuno, di un proprio tesoro.

Il deserto e il suo fascino diventano lo spazio in cui agiscono gli attori-clown, miscelando, in un cocktail assurdo, amori e leoni, attori e religione (l’ispirazione è fornita anche dai Vangeli Apocrifi), grotte nascoste e piste da circo.

In questo spettacolo i Pentaclown e Simona Molari integrano efficacemente il rapporto tra prosa, teatro di figura, comicità, circo e teatro di strada.

Simona Molari è clown e performer. La sua formazione teatrale è cominciata nel contesto di una circoscrizione torinese, per continuare a livello internazionale presso la Volkhochschule di pantomima di Karlsruhe. Ha approfondito in particolare lo studio del clown con Jango Edwards, i Dizziacs Theatre Company e con i numerosissimi spettacoli interpretati nelle piazze italiane ed estere.

Il gruppo dei Pentaclown nasce a Torino nel 1980 e da allora ha allestito spettacoli ispirandosi alla clownerie tradizionale. I componenti hanno individualmente collaborato e dato vita in questi anni a moltissimi gruppi teatrali ispirati al teatro fisico e alla clownerie. La compagnia ha proseguito l’attività mettendo in scena produzioni in cui la ricerca di una comicità originale sfocia nel surrealismo e misticismo. In particolare le loro esibizioni in strada diventano, nella loro concezione, una possibilità per comunicare e rendere maggiormente vivibili spazi e luoghi delle nostre metropoli, stimolando l’incontro e la partecipazione attraverso un contatto basato sul dare, in cui sono evidenti il corpo e il cuore.

Un teatro dell’anima quindi, che riscopre le cose semplici e immediate ma nello stesso tempo, cariche di emozioni.

Per una serata all’insegna del buonumore.

Xics Xics clown

Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2002, ore 20.45.

Teatro Juvarra, via Juvarra 15 – Torino.

Prenotazioni e Biglietteria – dalle 16 alle 19

Tel. 011/540675 – Fax 011/5175084

e-mail: masjuv@tiscali.net

di Stefania Martini