Welcome to the Machine

ottobre 8, 2009 in Spettacoli da Redazione

Scritto e diretto da Emiliano Galigani, già regista di “Circo Faber”, Welcome to the machine – Il Musical con musiche dal vivo dei PINK FLOYD si ispira alla vicenda di Syd Barrett, primo leader dei Pink Floyd che guidò la band dal 1964 al 1968.

Attraverso i ricordi dell’amico Jack, il musical ripercorre gli inizi della carriera di Syd e il suo successo, seguito da un subitaneo declino e il crollo che lo portò ad una lunga permanenza in ospedale psichiatrico.

Schiacciato dalla terribile macchina dello spettacolo – la “machine” del titolo – Syd diviene l’emblema di chi ha scelto l’arte per dare libero sfogo alla propria personalità creativa e si trova schiavo delle regole imposte dallo show business.

L’ambientazione è quella dei favolosi Anni Sessanta, della generazione dei figli dei fiori.

Syd – affermano i produttori – è un poeta visionario, un artista irrimediabilmente attratto dalla tendenza dell’epoca, ovvero il trip, il “viaggio” oltre i confini delle porte della percezione, oltre la propria mente. Liberare la mente attraverso l’arte è, infatti, ciò che lo spinge ad accettare di diventare una rockstar e lo condanna ad essere completamente schiavo del sistema.

“Welcome to the machine” è più di un musical, è un concerto-spettacolo in cui musica, ballo, recitazione, grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto.

La musica è tutta assolutamente dal vivo e la storia si costruisce interamente sui brani più celebri e significativi del gruppo inglese, eseguiti da un cast di dodici attori-cantanti e quattro musicisti scelti tra gli oltre duecento aspiranti che si sono presentati ai provini.

Dopo la prima al Teatro del Giglio di Lucca nel novembre del 2008 che ha riscosso ottimi riscontri sia di pubblico che di critica, “Welcome to the machine – Il Musical” arriva a Torino in prima assoluta per la stagione teatrale 2009/10 per due uniche imperdibili date il 9 e il 10 ottobre presso il Teatro Colosseo.

Welcome to the Machine

9 e il 10 ottobre

Teatro Colosseo, Via Madama Cristina 71 – Torino.

di Redazione Spettacoli