Vota la tua colonna sonora

giugno 5, 2002 in Spettacoli da Marinella Fugazza

Siete pronti a rivedere i migliori film dell’anno su megaschermo all’aperto, appena finiscono i mondiali? L’appuntamento è alle Gru da fine giugno, con una sorpresa: le proiezioni del 28 e del 29 saranno gratuite e scelte da tutti voi. Vediamo come.

Sabato 8 giugno sarà l’ultimo giorno utile per raccogliere le preferenze, tra i visitatori di Shopville Le Gru, a Grugliasco, relativamente alla colonna sonora preferita tra quelle dei 50 film più popolari. E’ dal 13 maggio che si vota la musica migliore tra film che hanno fatto sognare e cantare almeno tre generazioni. Da “Via col Vento” (1939 con le musiche di Max Steiner) a “Blues Brothers” (che vinse l’Oscar nel 1980 per le musiche di Elmer Bernstein); da “Il Laureato” (Dave Grusin e Paul Simon nel 1967) a “Buena Vista Social Club” (1998)… Senza dimenticare “Momenti di Gloria”, “Love Story”, “West Side Story”, “Grease”, “Hair”,…

Con il patrocinio di Museo Nazionale del Cinema, Comune di Grugliasco, Provincia di Torino e Regione Piemonte, il sondaggio “Suoni dal cinema” permetterà di individuare le prime due pellicole che apriranno la rassegna estiva “Cinema Le Gru” e che verranno proiettate gratuitamente, per la gioia del pubblico che le avrà votate, nelle serate del 28 e 29 giugno alle ore 22.15.

Si aprirà così, partendo dalla musica, l’imponente elenco delle proiezioni cinematografiche (58 titoli!) nell’arena allestita all’esterno del centro commerciale, al primo piano, nella piazza accessibile anche dai parcheggi.

16 x 9 mt di schermo ad alta luminosità e impianto Dolby Digital fra i più avanzati nel nostro paese (perfetti dunque anche per le colonne sonore del cuore!) rivoluzionano l’idea del cinema all’aperto, rendendolo comodo, comprensibile, con proiezioni di ottima qualità, ma soprattutto … accessibile!

E’ certamente il prezzo di ingresso uno dei fattori che determinerà il successo della manifestazione, insieme alla straordinaria qualità dei titoli in programma (la scorsa edizione su 42 proiezioni 6 erano anteprime nazionali!). Nei chioschi informativi all’interno del centro commerciale, dove fino a sabato verranno raccolte le schede per la scelta della colonna sonora preferita, i visitatori di Le Gru potranno prendere visione del programma delle serate estive, organizzate dal Consorzio Esercenti Shopville Le Gru in collaborazione con Union Comunicazione. Dal 1 luglio potranno infine acquistare i biglietti a soli Euro 2 (meno dello scorso anno, in cui l’ingresso costava £ 4.000!). Per chi deciderà all’ultimo minuto di gustare il grande cinema del cartellone di “Cinema Le Gru” arrivando al centro commerciale dopo le 21.00, ci saranno comunque i biglietti a Euro 4.

La formula lo scorso anno ha incontrato un elevato gradimento del pubblico, facendo registrare quasi sempre il tutto esaurito nell’arena, che può ospitare fino a 750 posti a sedere. Tanto che, durante il mese di agosto, i visitatori di Shopville Le Gru salgono a oltre 1 milione (nel 2001 sono stati oltre 12 milioni i visitatori e la media mensile oscilla fra 800.000 e 1.300.000) e per i film dell’arena vengono staccati oltre 20.000 biglietti.

di Marinella Fugazza