Volontari D.O.C.

novembre 7, 2004 in 006 da Redazione

Fare il volontario per le olimpiadi è come stare vicino ai grandi campioni e agli uomini di sport. A dimostrarlo ci ha pensato Piero Gros, il testimonial dei volontari di NOI2006: progetto del Toroc, mirato al reclutamento di volontari per le olimpiadi invernali di Torino 2006.

Eccovi la testimonianza che il campione olimpico, nonché medaglia d’oro ad Innsbruck nel ’76, ha lasciato agli agenti 006 presso l’informagiovani di Torino, nuovo punto di reclutamento volontari.

Piero cosa significa essere “volontari olimpici”?

Essere volontari vuol dire essere protagonisti: le olimpiadi non le fanno solo gli atleti, bensì tutte le altre migliaia di persone che gestiscono l’evento, curando ogni particolare, e non solo sulle piste. Il volontario è un elemento onnipresente nello scenario olimpico e spero che quelli di Torino saranno ancora più numerosi di quelli dell’ultima olimpiade invernale di Salt Lake City.

Quali persone aderiscono al progetto?

I volontari saranno persone di tutte le età con una unica passione: lo sport.

Il 35% degli iscritti sono giovani, è questo sta a dimostrare come l’evento sia sentito da ogni fascia d’età. Io consiglio a tutti gli amanti dello “sport vero” di entrare a far parte della nostra squadra.

Che ruolo avranno i volontari?

Ci sono più di 250 mestieri da poter svolgere all’interno della “macchina olimpica”, di cui non si può fare a meno. Ogni mestiere, dal tecnico al parcheggiatore, è importante.

Ci saranno migliaia di persone da gestire, senza pensare a tutti gli imprevisti che potranno accadere… comunque non mancherà il supporto della tecnologia avanzata, settore in cui abbiamo investito molto anche per l’organizzazione dei volontari.

I Torinesi come vivranno le olimpiadi?

Le Olimpiadi sono un evento eccezionale, ricco di competizione e fair play, a cui nessuno può rimanere indifferente, figuriamoci i torinesi che vivranno in prima persona l’evento olimpico e paralimpico fra meno di due anni!

In effetti, le Olimpiadi si avvicinano sempre più, e, per assaporarle ancora meglio già da dicembre, fino a marzo prossimo, sarà possibile assistere agli Sport Events, le “prove generali” delle Olimpiadi che si terranno nei nostri siti ufficiali, ottima opportunità anche per testare i futuri volontari.

Se vuoi entrare anche tu nella squadra di NOI2006 l’appuntamento è presso l’informagiovani, via delle orfane 20, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30, oppure 24h su 24h all’indirizzo www.torino2006.org , dove troverai anche le informazioni sul progetto e sui prossimi eventi.

di agente Noemi Penna