Venerdì, Farinetti a Sommariva Bosco

febbraio 6, 2007 in Attualità da Tiziana Fissore

Nell’ambito della stagione culturale 2006-’07, lo scrittore piemontese sarà ospite del comune alle porte del Roero.

Il nuovo Direttivo della Biblioteca di Sommariva del Bosco, con a capo l’Assessore alla cultura, la signora Serenella Pinca, ha portato una ventata di idee fresche e intriganti relativa ad ogni forma di cultura. Esempio principale è il nutrito calendario delle attività culturali per la stagione in corso e che terminerà a fine aprile 2007, che va dalla letteratura (prosa e poesia) alla musica, cinema, recital; attività adatte ad ogni età. Si passa così dal cineforum per ragazzi a film per adulti, serate con autori famosi (scrittori e giornalisti), a tè musicali e a rassegne sull’arte.

Tra gli appuntamenti più prestigiosi, questo venerdì, per la serie ‘Conversazioni attorno ad un libro’, l’incontro con lo scrittore Gianni Farinetti. Farinetti ha esordito in narrativa nel 1996 con il giallo Un delitto fatto in casa, con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour. Nel 1998 ha vinto il Premio Selezione Bancarella con L’isola che brucia. I suoi romanzi, tra cui Lampi nella nebbia (Marsilio, 2000), In piena notte (Mondadori, 2002), Prima di morire (Mondadori, 2004), sono tradotti nei maggiori paesi del mondo.

Tra gli altri appuntamenti proposti in calendario, il prossimo venerdì, 23 febbraio, la lettura delle poesie del deceduto prof. Marucco da parte di una poetessa autoctona.

Da qua a fine aprile, inoltre, a Sommariva non mancheranno serate a teatro con attori e compagnie a livello nazionale (quali Jurij Ferrini in Riccardo III di Shakespeare il 3 aprile), concerti (ogni due domeniche), gite (tra cui quella ai Castelli Romani tra il 10 e il 15 aprile) e così via.

L’atmosfera è professionale in ogni attività, ma per fortuna si respira ancora l’aria familiare di un paese che attende numerosi sia i propri cittadini, sia gli esterni per costruire insieme quella che è la base di una società. L’attività culturale, infatti, unisce modi di pensare e generazioni diverse e pone le basi ad un’apertura mentale fondamentale per una società moderna e preparata.

Stagione culturale di Sommariva del Bosco

Per informazioni

Biblioteca Comunale 0172 55899

[email protected]

di Tiziana Fissore