VaBinParade 2011 festa aperta per tutti

aprile 22, 2011 in Spettacoli da Redazione

Va bin parade TorinoPer il secondo anno consecutivo torna a Torino la VaBinParade un eccezionale momento di aggregazione giovanile che riempirà la città di colori e ragazzi in festa!

Attraverso un percorso che tocca tutte le vie centrali di Torino, dalle 16.00 alle 21.00 una parata di carri scenici e musicali invaderà le vie del centro, coinvolgendo tutti i partecipanti in modo unico e speciale. La manifestazione prende il nome dall’espressione piemontese “va bin parei”, quel “va bene così” che riletto in chiave ironica rimanda al suo contrario.

Ideatrice e responsabile dell’evento è l’Associazione Culturale La Goccia di Torino, nata nel 2009 coinvolgendo studenti medi e universitari con eventi di intrattenimento dal forte impatto sociale. VaBinParade è un’iniziativa completamente gratuita che si svolge in strada proprio per coinvolgere il maggior numero di persone possibili, indistintamente dalla provenienza sociale, dall’età e dalle vedute politiche.

Va bin Torino Con il Patrocinio del Comune di Torino e l’inserimento nel programma delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, l’edizione di quest’anno non sarà più abbinata al carnevale ma si svolgerà sabato 28 maggio per approfittare dell’estate e riempire le strade di musica e travestimenti insoliti.

Divertirsi senza vincoli nè restrizioni, se non il buon gusto ed il senso civile, sarà una sfida importante per dimostrare la forza e l’entusiasmo giovanile della città. La parata non è solo divertimento ma anche riflessione, un momento per soffermarsi sull’importanza di tematiche sociali troppo spesso trascurate. Con questa sua seconda edizione, VaBinParade vuole ispirare le nuove generazioni ad un divertimento responsabile ed ad una partecipazione costruttiva, innovando il concetto stesso di festa collettiva senza dimenticare l’importanza del sociale.

La manifestazione abbina ad ognuno dei carri che attraverseranno la città un tema preciso ed un colore: bianco per il diritto all’infanzia, nero per i diritti umani, acqua e cultura saranno unite in un unico carro blu e viola, rosso per l’integrazione sociale, giallo per le energie rinnovabili, verde per l’opensource.

Gli artisti e le associazioni coinvolte sono: JLC, Toga Party People, Neutravel, Bioritmo, Arcade Discoforgia, Is, Monkeys Evolution, The Mad, Terra del Fuoco, Flare, Savana Potente, XXX, e naturalmente l’associazione La Goccia.

Va bin parade Studenti TorinoDj e musicisti si esibiranno durante tutto il percorso: musica, costumi e impegno si coniugheranno in una celebrazione collettiva dell’energia giovanile. Il ritrovo iniziale è previsto in Piazza Vittorio per le 14.00, la partenza dei carri è fissata per le ore 16.00, mentre l’arrivo in Piazza Vittorio è previsto per le 21.00.

Dalle 17.00 alle 0.00, i gruppi confermati che suoneranno in Piazza Vittorio sono: The Giant Squids, Renè, Garden of Albis, Korova, To Die To Sleep, Sguainz, 74 Fingers, Poor Man Style, Back To Technology.

Durante il percorso, in coda alla parata saranno presenti unità speciali per la pulizia straordinaria del suolo pubblico, gestite dall’Amiat, mentre il percorso verrà rispettato in collaborazione con GTT, la Questura di Torino ed i vigili urbani per minimizzare le problematiche relative alla circolazione dei mezzi e facilitare la gestione complessiva.

VaBinParade è organizzata con il Patrocinio del Comune di Torino e di Esperienza Italia 150, sponsor tecnici dell’evento sono Busta, Engovers e Tessuto Sociale, mentre la gestione del palco di Piazza Vittorio è a cura di Bioritmo.

www.vabinparade.com

di Redazione