Una specie di storia d’amore

maggio 19, 2005 in Spettacoli da Cinzia Modena

calabroVenerdì 20 e sabato 21 maggio, andrà in scena un testo di Arthur Miller: “Una specie di storia d’amore”, testo che vanta rare trasposizioni teatrali, in Italia. La pièce è proposta e curata dall’associazione culturale iDeaTeatro.

Si tratta di un noir, i cui protagonisti sono un investigatore ed un testimone dalla personalità variabile e sfuggente. Dietro ad un caso apparentemente insolubile, si svolge una storia d’amore, di due persone che vogliono essere amate ed amare, che si lasciano e si ritrovano, che si danno l’uno all’altro in modo misterioso ed esclusivo.

Una storia fatta di mistero, di personaggi assenti e presenti, una trama ricca e dinamica che parla di un gioco che non ha una fine.

Miller punta i riflettori sull’Uomo, Tom, il detective; e sulla Donna, Angela, la testimone. L’autore parte dal particolare per rivelare una sua lettura generale slegata dal caso specifico, dei rapporti tra uomo e donna, sull’amore e sulla vita in generale.

Gli Interpreti sono: Sandro Calabrò (Tom) e Maria Grazia Lacitignola (Angela).

Alla regia: Antonello Panero

Aiuto regista: Massimiliano Bortolan

Assistenti di scena: Maria Luisa Gilardi e Massimo Chionetti

iDeaTeatro è punto di arrivo e naturale evoluzione dell’esperienza delle compagnie Dimmer Day Theatre e Terra di Nessuno, di cui raccoglie l’eredità del loro direttore artistico e fondatore Sandro Calabrò. L’associazione culturale e compagnia iDeaTeatro nasce dal desiderio di Calabrò di valorizzare le proprie esperienze maturate dall’insegnamento delle tecniche teatrali in percorsi di approfondimento maggiormente allineati con le proprie sensibilità interpretative, che hanno visto il gruppo di attori della compagnia avvicinarsi a produzioni importanti quali Delirio a due (di Eugene Ionesco, 1999), Danger Memory (di Arthur Miller, 1999), I Blues (Tennessee Williams, 2001), Clara (di Arthur Miller, 2002), Altri Blues (omaggio a Eugene O’Neill e Tennessee Williams nell’anno del 50° e 20° anniversario della scomparsa dei due artisti, 2003). Dal 1999 l’associazione culturale iDeaTeatro tiene regolari corsi e stages di formazione teatrale, di alfabetizzazione/avvicinamento ed avanzati, dal 2003 presso la sede del teatro L’Espace.

Una specie di storia d’amore

Venerdì 20 e sabato 21 maggio – ore 21

Teatro L’Espace – via Mantova, 38 – Torino

Informazioni: tel. 011/238.60.67

Ingresso 10 €

di Cinzia Modena