Un pari ricco di emozioni

Febbraio 25, 2002 in Sport da Giovanni Rolle

La Juve inciampa nuovamente sull’ostacolo Toro. Come all’andata, la stracittadina della Mole è terminata con il risultato di parità, questa volta 2-2. Un risultato che può accontentare entrambe le squadre, quella bianconera per il pareggio raccolto quasi in extremis e quella granata per i rischi corsi nel finale, dove solo le miracolose parate di Bucci hanno impedito che il pareggio si trasformasse in sconfitta. Per la formazione di Marcello Lippi si tratta comunque di un mezzo passo falso. Trascinata degli avversari sul piano della corrida, la Vecchia Signora non è riuscita ad esprimersi secondo le proprie potenzialità ed è stata scavalcata in classifica da Roma e Inter, che ora la precedono di un punto, appaiate al primo posto.

Come da copione anche il derby sugli spalti, con striscioni, sfottò ed imponenti coreografie. Purtroppo non sono mancati anche gli incidenti, avvenuti fuori dallo stadio circa un’ora prima del fischio d’inizio.

La partita si incanala sui binari classici dei derby, con la tensione e l’agonismo a prevalere sul bel gioco, anche se non mancheranno le emozioni. Il primo tempo si conclude con i bianconeri in vantaggio grazie alla rete di Trezeguet, che al 9’ incorna un cross dalla sinistra di Davids. Da segnalare che il Torino ha reclamato un rigore per un presunto fallo di Ferrara su Ferrante. Nell’intervallo Camolese è costretto a lasciare negli spogliatoi Asta (caviglia gonfia), mettendo in campo De Ascentis. Nella ripresa, i bianconeri, più ordinati dei rivali nel primo tempo, subiscono l’uno-due dei granata. Il Torino prima pareggia con un diagonale di Ferrante al 64’ e poi opera il sorpasso: al 79’ Lucarelli confeziona un perfetto assist a Cauet, il quale ribadisce in rete. Dal canto suo Paparesta grazia Zambrotta, risparmiandogli l’espulsione per un fallo da ultimo uomo su Vergassola. Il finale è un assedio dei bianconeri, che pervengono al pareggio all’87’ grazie ad un fortunato colpo di testa di Maresca che beffa Bucci e poi irride la panchina granata festeggiando con il gesto del Toro. Il portiere granata si merita tuttavia la palma di migliore in campo con alcuni prodigiosi interventi che evitano la sconfitta alla formazione di Camolese.

Dopo partita burrascoso

Torino – Juventus 2-2

  • Reti: 9’ Trezeguet (J), 19’ st Ferrante (T), 34’ st Cauet (T), 42’ st Maresca (J).

  • Torino (3-5-2): Bucci 7; Galante 6, Fattori 6, Delli Carri 6.5; Comotto 6.5, Asta 5.5 (1’ st De Ascentis 6.5), Scarchilli 5.5 (16’ st Maspero 6), Vergassola 6.5, Mezzano 7; Ferrante 7 (28’ st Cauet 6.5), Lucarelli 6.5. All. Camolese 6.5. In panchina: Sorrentino, Martinelli, Brambilla, Rossi.

  • Juventus (4-3-1-2): Buffon 7; Thuram 6, Ferrara 6, Iuliano 6, Pessotto 5.5 (30’ st Zenoni sv); Zambrotta 5.5, Conte 6, Davids 6.5 (30’ st Maresca 6.5); Nedved 5.5; Trezeguet 6.5, Del Piero 6. All. Lippi 5.5.In panchina: Carini, Birindelli, Montero, Zalayeta.

  • Arbitro: Paparesta di Bari 5.5.

  • Ammoniti: Comotto, De Ascentis, Vergassola, Lucarelli (T); Zambrotta, Ferrara (J).

    di Giovanni Rolle