Un Alfieri inedito

febbraio 29, 2004 in Spettacoli da Sonia Gallesio

Vittorio AlfieriA due anni dalla sua nascita, l’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino, continua ad occuparsi con slancio e successo di numerose iniziative culturali. Progetti che, ferma restando la loro qualità, vantano un aspetto tutt’altro che trascurabile: l’assidua collaborazione con gli studenti, i docenti e l’intero Istituto di oggi.

Tra i primi appuntamenti per l’anno 2004 vi è lo spettacolo teatrale Il divorzio, una divertente commedia liberamente ispirata all’opera di Vittorio Alfieri (Asti, 1749 – Firenze, 1803), che dell’illustre poeta e drammaturgo mette in luce lati piuttosto inconsueti. Si scoprirà dunque un Alfieri comico, calato nei panni di un “dissacrante e spiritoso fustigatore dei cattivi costumi” (Maria Grazia Alemanno) di un’Italia che dopo più di due secoli, tutto sommato, non è cambiata poi molto…

Realizzata dal Laboratorio del Liceo, la rappresentazione avrà luogo mercoledì 3 marzo, alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Circolo Crocetta sito in corso Govone. La regia è di Fabiana Gariglio, con la quale collaborano i professori Marco Chiauzza (musiche), Lucia Faggella (referente) e Silvia Sanseverino (analisi letteraria del testo).

Tra le altre novità, vi è la recente inaugurazione del sito autonomo degli Ex Alfierini (presente all’indirizzo web www.exalfierini.it), all’interno del quale soci e curiosi potranno trovare news ed approfondimenti su eventi e personaggi legati in qualche modo all’Associazione e al Liceo.

Il divorzio, spettacolo teatrale

Mercoledì 3 marzo 2004, ore 21.00

Auditorium del Circolo Crocetta, corso Govone 16/A, Torino

Per informazioni: www.exalfierini.it

La nascita dell’Associazione presentata dal Traspi:

www.traspi.net/notizia.asp?IDNotizia=1326

di Sonia Gallesio