Un’Espressione Geografica. Unità e Identità dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea

giugno 5, 2011 in Arte da Benedetta Gigli

fsrIn occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la mostra Un’Espressione Geografica. Unità e Identità dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea, a cura di Francesco Bonami.

Visitabile fino al 27 novembre, l’esposizione racconta il Paese di oggi e di domani, ritraendo le ricchezze e le specificità di ciascuna Regione, attraverso lo sguardo e la creatività di 20 artisti stranieri, trasformatisi in Goethe contemporanei per interpretare, attraverso il loro linguaggio individuale, l’Italia di oggi. Infatti ogni artista è stato accompagnato nel suo viaggio da un giovane corrispondente della Regione prescelta, che lo ha guidato attraverso il territorio di quest’ultima rivelandone l’identità e le specificità.

Il loro viaggio ha toccato i luoghi più interessanti e significativi di ogni Regione e ha permesso loro di entrare in contatto con la ricchezza e la varietà del territorio italiano. La peculiarità di ciascuna Regione è stata la fonte ispiratrice per la creazione di nuove opere d’arte, intimamente legate all’esperienza dei luoghi visitati.

Le opere appaiono così agli occhi dello spettatore come un grande diario di viaggio: le storie, le esperienze, le sensazioni raccolte in ciascuna Regione sono al centro anche dell’esperienza del visitatore, che può riscoprire da prospettive inedite e inaspettate il nostro Paese.

Artisti:

ABRUZZO: Michael Stevenson e Cornelia Schmidt-Bleek

BASILICATA: Taiyo Onorato & Nico Krebs

CALABRIA: Roman Ondak

CAMPANIA: Gabriel Kuri

EMILIA ROMAGNA: Andro Wekua

FRIULI VENEZIA GIULIA: Hugo Markl

LAZIO: Johanna Billing

LIGURIA: Hilary Lloyd

LOMBARDIA: Ibon Aranberri

MARCHE: Markus Schinwald

MOLISE: Ferhat Ozgur

PIEMONTE: Victor Man

PUGLIA: Isabelle Cornaro

SARDEGNA: Ulla von Brandenburg

SICILIA: Katerina Seda

TOSCANA: Gintaras Didziapetris

TRENTINO ALTO ADIGE: Tobias Putrih

UMBRIA: Ruti Sela & Maayan Amir

VALLE D’AOSTA: Sunah Choi

VENETO: Nathaniel Mellors

Informazioni

www.fsrr.org/ita/home/

di Benedetta Gigli