UFO: fantasia o realtà?

maggio 16, 2001 in Technology da Redazione

Il folklore popolare, la “voglia” di credere e l’enfasi dei mass media hanno sempre associato gli UFO (oggetti volanti non identificati) ad espressioni di una qualche tecnologia aliena. In realtà, chi dell’ufologia fa una vera passione, se non addirittura una professione, tiene a sottolineare che questa associazione non è così sottintesa. Del resto, infatti, molti fenomeni fisici si manifestano sotto forma di “oggetti” volanti (si pensi ad esempio ai fulmini globulari, per i quali ancora non esiste un modello interpretativo soddisfacente).

L’incontro-dibattito “UFO: fantasia o realtà?” sarà condotto da Edoardo Russo del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici) e da Marco Morocutti del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), che cercheranno di tracciare un quadro dell’ufologia moderna esaminando i vari aspetti di questa disciplina. Verranno analizzati alcuni degli avvistamenti più eclatanti degli ultimi anni, con particolare attenzione verso i casi che riguardano la nostra regione. Moderatore dell’incontro sarà Tullio Regge, professore di fisica del Politecnico di Torino e garante scientifico del CICAP.

Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (C.I.C.A.P.) promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale e delle pseudoscienze. Giornali, settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, a pratiche mediche cosiddette alternative, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l’avvenimento sensazionale che permetta di alzare l’indice di vendita o di ascolto. Noi riteniamo che ciò sia profondamente diseducativo e contribuisca non solo a incoraggiare la già diffusa tendenza all’irrazionalità, ma anche a dare credibilità a individui che traggono profitto da questa situazione. Portiamo, dunque, avanti un’opera d’informazione ed educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica e del metodo razionale e scientifico nell’analisi e nella soluzione di problemi.

Sollecitiamo un’attenzione e un impegno particolari verso i nostri obiettivi da parte di scienziati, intellettuali e di tutti coloro che, come gli insegnanti, stimolano e influenzano la vita culturale del Paese. L’opera del Comitato non è isolata, ma si riallaccia ad azioni e obiettivi di movimenti analoghi, che si sono sviluppati negli ultimi 25 anni in oltre 80 paesi di ogni continente. Da alcuni anni il CICAP è membro dell’ECSO (European Council of Skeptical Organisations). Il CICAP è un’organizzazione scientifica e pedagogica e non persegue fini di lucro.

II Centro Italiano Studi Ufologici (C.I.S.U.) è un’associazione privata di volontariato culturale, senza scopo di lucro, costituita da 60 soci e da oltre 300 collaboratori che si interessano al problema ufologico e vi dedicano il loro tempo libero. Il C.I.S.U. è nato alla fine nel 1985, ereditando l’esperienza maturata precedentemente in altre realtà associative, per dare un nuovo e più moderno impulso all’ufologia italiana; nel decennio successivo ha rappresentato la più grande ed attiva organizzazione ufologica diffusa su tutto il territorio nazionale, raccogliendo la quasi totalità dei ricercatori attivi e la maggior parte degli appassionati di ufologia.

Il Centro ha per obiettivi promuovere lo studio scientifico del fenomeno UFO, favorire la circolazione dell’informazione sul problema, coordinare a livello nazionale le attività di raccolta delle testimonianze, di studio del fenomeno e di diffusione obiettiva dei dati e delle conoscenze acquisite. E’ inoltre in stretto contatto con tutte le principali organizzazioni estere, con le quali vengono mantenuti costanti rapporti di interscambio di informazioni e materiale. Il C.I.S.U. è infatti l’unico organismo italiano che dal 1988 fa parte dell’ICUR (International Committee on UFO Research) che raccoglie le più prestigiose associazioni mondiali di orientamento scientifico.

UFO: fantasia o realtà? Opinioni a confronto

mercoledì 16 maggio 2001 – ore 16.45

Politecnico di Torino, aula 2 – Ingresso libero

C.so Duca degli Abruzzi, 24 – Torino

Relatori: Edoardo RUSSO, presidente CISU e Marco MOROCUTTI, socio effettivo CICAP

Moderatore: Tullio Regge, Politecnico di Torino

Per informazioni:

http://www.cicap.org

di Andrea Ferrero