Tutti a teatro 2001-2002!

novembre 18, 2001 in Spettacoli da Stefania Martini

Valter Giuliano, assessore alla Cultura della Provincia di Torino, e Graziano Melano, coordinatore del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura, la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Culturale la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, hanno presentato la IV edizione di “TUTTI A TEATRO!”.

La manifestazione, che negli anni scorsi ha visto la partecipazione di più di 22.000 spettatori, offre domeniche ricche di teatro a ragazzi e genitori nei comuni della Provincia di Torino.

La formula del “teatro per famiglie” nasce dall’esigenza e dal desiderio di far conoscere a generazioni differenti una forma di spettacolo sempre più lontana dalle tipologie di intrattenimento che vengono presentate in televisione (che relega le trasmissioni a contenuto culturale in fasce orarie impossibili), ma che rimane una delle poche espressioni di rappresentazione reale, oltre ad essere la più classica ed antica.

In questa ottica, la rassegna prevede oltre 50 recite nell’arco della stagione 2001-2002, in cui sono coinvolte compagnie provenienti da tutta Italia, con percorsi artistici e linguaggi molto eterogenei, che spaziano dal teatro d’attore, alla narrazione, dal teatro di figura al teatro di animazione.

Gli spettacoli sono pensati per un pubblico di bambini e ragazzi ma sono stati scelti per la loro capacità di rivolgersi anche a spettatori adulti, che sono quindi chiamati ad essere osservatori ed ascoltatori attenti, coinvolti della recita e non solo accompagnatori. Va in questa direzione anche la scelta, già sperimentata con successo nella passata edizione, di collocare alcuni spettacoli in orario serale, ovvero nella fascia oraria tipica del teatro di prosa per adulti.

Il secondo obiettivo che “TUTTI A TEATRO!” si pone è quello di creare un’occasione di aggregazione e di portare il teatro anche in quei comuni di piccole o medie dimensioni che non presentano cartelloni teatrali specifici per ragazzi, unendo l’occasione della messa in scena dello spettacolo alla possibilità di visitare i centri storici e i monumenti delle cittadine coinvolte.

I comuni interessati dall’iniziativa quest’anno sono 19: Beinasco, Borgaretto, Carignano, Chieri, Chivasso, Cumiana, Fenestrelle, Grugliasco, Ivrea, Mathi, Moncalieri, Pinerolo, Rivalta, Rivoli, San Germano Chisone, San Mauro, Settimo, Torre Pellice, Villar Perosa.

Di settimana in settimana vi segnaliamo gli eventi in gioco:

18 novembre – ore 16

Sala incontri ‘F.Carena’ – via M. Ferrero, 11/13 – CUMIANA

Stilema/UnoTeatro presentano: E tu che ci fai qui?

18 novembre – ore 16.30

Teatro Matteotti – Piazza Matteotti, 1 – MONCALIERI

La Compagnia Santi Briganti presenta: La terra dei Kabouter

18 novembre – ore 16.30

Garybaldi Teatro – Via Garibaldi,4 – SETTIMO

Laboratorio Teatro Settimo presenta: Aquarium

18 novembre – ore 16

Teatro del Forte – Via del Forte, 3 – TORRE PELLICE

Teatro dei Burattini di Varese presenta: Cartina

di Stefania Martini