Tre giorni con Ritmika 2006

giugno 4, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

B>Dall’8 al 10 giugno musica giovane presso le fonderie Limone di Moncalieri (To). band emergenti e Linea 77, Meg, Marta sui tubi e Offlaga Disco Pax

RITMIKA 2006La musica giovane con i suoi suoni e i ritmi di frontiera e le sue culture in continua evoluzione, torna puntualmente anche quest’anno a Moncalieri.

RitmiKa, l’ormai consolidata rassegna che propone l’esibizione di gruppi emergenti accanto ad artisti di fama nazionale e internazionale giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e continua a proporsi come concorso (unico nel suo genere) che abbina la voglia di protagonismo e i suoni sinceri e genuini di tanti giovani con la classe indiscutibile di musicisti e gruppi affermati.

Ogni anno, nel primo periodo estivo, si svolgono le selezioni delle demo pervenute presso l’InformaGiovani di Moncalieri per il concorso Ritmika giovani. Una giuria competente composta da artisti, giornalisti e operatori del settore opera la prima selezione delle demo, scegliendo le band che si confronteranno nelle semifinali e poi individuando i gruppi emergenti che si alterneranno sul palco del festival prima degli headliner, quest’anno Linea 77, Meg, Marta sui tubi e Offlaga Disco Pax. Qui di seguito il dettaglio di RITMIKA 2006

Giovedì 8 Giugno 2006

Meg

Paranza del Geco

gruppi emergenti

L’ex 99 Posse la cui splendida voce è in grado di armonizzare anche il suono più spigoloso e il frammento elettronico più ricercato, propone il suo nuovo album da solista in cui fisicità e potenza sonora si fondono in tutti gli 11 brani dell’album,

La Paranza del Geco è invece da anni impegnata nella riproposta e nella rivitalizzazione delle forme di espressione artistica popolare dell’Italia del Sud e si propone come un laboratorio artistico unico nel suo genere.

Venerdì 9 Giugno 2006

Linea77

gruppi emergenti

Da poco inaugurato il tour estivo Inno all’Odio, i Linea 77, la band che più di tutti ha portato il nome di Torino oltre confine, sbarcano a RitmiKa 2006.

Con il nuovissimo disco “Available for Propaganda”, registrato negli storici studi della Paramount a Los Angeles hanno girato l’Italia e l’Europa e oggi, a seguito dell’uscita del singolo che dà il nome al tour (proprio in questi giorni in rotazione su Mtv) sono pronti per un’estate di concerti.

Sabato 10 Giugno 2006

Offlaga Disco Pax

Marta sui tubi

gruppi emergenti

Gli Offlaga Disco Pax propongono quella che si chiama Elettronarrativa Elettorale. Armati di elettronica low-fi e un’attitudine tra CCCP e New Order, sonorizzano storie ed eventi reali con un linguaggio nuovo, unendo l’eredità storica e sonora dell’Emilia.

I Marta sui Tubi a due anni di distanza dal loro debutto “Muscoli e Dei”, tornano con “C’è gente che deve dormire”, un disco in cui il trio siciliano rimane fedele a sé stesso, non discostandosi troppo dal disco che li ha eletti al MEI “Gruppo dell’anno 2004”.

  • RITMIKA 2006

    Limone Fonderie Teatrali

    via Pastrengo 88 Moncalieri – Torino

    dalle ore 21.00

    ingresso gratuito

    di Cinzia Modena