TOSM 2010: l’ICT protagonista a Torino

maggio 18, 2010 in Technology da Redazione

tosm torinoSi svolgerà dal 25 al 27 maggio la terza edizione di TOSM, Torino Software and Systems Meeting, l’evento dell’Information e Communication Technology che per tre giorni radunerà al Lingotto Fiere di Torino il top del settore con convegni, workshop e circa 5000 partecipanti attesi. Rivolto ad aziende, professionisti ed operatori dell’ICT, l’edizione 2010 vede potenziata la formula vincente degliincontri B2B fra sistema di offerta e client. L’obiettivo è regalare agli espositori una fitta agenda di “appuntamenti” con importanti key player nazionali e internazionali. Una formula rinnovata che oltre a posizionare TOSM tra gli eventi B2B più importanti del settore, facilita e velocizza le opportunità di business delle aziende coinvolte.

TOSM con i suoi numeri si conferma luogo ideale d’incontro per aziende IT e ICT, produttrici e fornitrici di innovazione, e aziende che cercano nuove soluzioni per mantenere e acquisire competitività. Nel 2009 il Tosm ha avuto oltre 3.000 visitatori, 130 appuntamenti business to business organizzati da Think Up, oltre 60 seminari a cura delle aziende e 12 operatori europei presenti durante la manifestazione.

I NUOVI TREND DELL’ICT

I sei temi portanti della prossima edizione di TOSM sono:

E-MOBILITY: Infomobilità e Mobilità Sostenibile per Merci, Persone, Sicurezza, Ambiente e Territorio

AMMINISTRAZIONI, IMPRESE E CITTADINI DIGITALI: La vera dematerializzazione nella PA: E-Government, gestione documentale servizi ai cittadini, e-health

EFFICIENZA ENERGETICA E GREEN ICT: Tecnologie e Soluzioni ICT per il controllo degli ambienti e dei consumi, ICT innovativa con consumi ridotti

ICT PER IL TURISMO ED I BENI CULTURALI: Una leva strategica per il sostegno alla ripresa del Sistema Italia

INFRASTRUTTURE E SERVIZI INNOVATIVI PER LA DIGITAL ECONOMY: Virtualizzazione, Open Source, SaaS, Cloud Computing, Unified Communication; l’ICT del Terzo Millennio

SOLUZIONI GESTIONALI INNOVATIVE, PER LA REALE COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE

6 aree tematiche che racchiudono il cuore dei pensieri, delle proposte e dei dibattiti sugli ultimitrend dell’ICT. Ogni tema avrà un seminario dedicato con un panel di relatori ed esperti di settore che porteranno il loro contributo ai filoni trattati. Tra i protagonisti degli incontri molte saranno le testimonianze delle principali aziende ICT che racconteranno le loro storie e si confronteranno con il pubblico. L’eccellenza italiana si racconta, con case history uniche,richieste di nuove soluzioni, ricerca di possibili partner per nuove iniziative.

Inoltre il convegno di apertura la cui partecipazione sarà commentata nella area social TOSM, come tutti gli altri momenti di confronto, tratterà il tema della trasformazione del settore ICT, coinvolgendo tutta la filiera: da coloro che realizzano e integrano i prodotti informatici a coloro che connettono e trasferiscono le informazioni; da chi utilizza l’ICT all’interno dei prodotti a chi analizza e interpreta i processi. Focus dell’evento sarà il rapporto dell’ICT e dell’innovazione con il Sistema Italia, con il coinvolgimento diretto del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

TOSM è promosso da Camera di commercio di Torino e Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino, con il contributo organizzativo di Fondazione Torino Wireless il supporto tecnico del Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), Think Up, Unimatica di Api Torino e CNA Torino, e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino.

di Redazione