Tornano le giornate europee del cinema

novembre 6, 2006 in Attualità da Claris

A Torino due protagonisti del cinema europeo: il regista Robert Guediguian ed il direttore della fotografia Renato Berta.

giornate cinemaIl principale appuntamento professionale in Italia al servizio della creatività e della produzione audiovisiva e cinematografica indipendente europea torna a Torino per la sua IV edizione in questo fine settimana con co-development e co-production forum per progetti di fiction, documentari e animazione; conferenze, presentazioni e masterclass.

Le giornate europee del cinema e dell’audiovisivo, organizzate da Antenna MEDIA Torino, si confermano come il appuntamento di assoluto rilievo. La manifestazione di quest’anno, presentata a livello internazionale alla 63° Mostra del cinema di Venezia, si arricchisce della collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, nell’ambito della politica che gli è stata affidata in materia di coordinamento delle attività di festival e rassegne torinesi, e con la Film Commission Torino Piemonte, uno dei principali punti di riferimento per le produzioni televisive e cinematografiche nazionali.

La Sala Incontri ospiterà come di consueto presentazioni, conferenze e dibattiti con i protagonisti e gli organismi istituzionali rappresentativi dell’industria audiovisiva europea, oltre alle Master Class affidate a personalità del settore. Tra gli ospiti presenti alla quarta edizione delle giornate europee del cinema e dell’audiovisivo sono previsti lo svizzero Renato Berta, direttore della fotografia che ha lavorato con i più importanti registi europei, e la società di produzione Agat Films di Parigi, con il suo più illustre associato, il regista Robert Guédiguian, a cui verrà affidata una delle master class previste.

All’interno della Sala Lancio verrà dato spazio agli incontri tra autori e produttori, italiani ed europei, per lo sviluppo e la coproduzione di progetti creativi per il cinema, la televisione e i nuovi media. Quest’anno agli organizzatori sono arrivati 71 progetti di lavoro (tra cui un tavolo collettivo denominato working projects), di cui 33 fiction, 31 documentari e 7 di animazione, fra i quali verrà operata una selezione.

In particolare la giornata di sabato sarà dedicata alle relazioni tra Piemonte e Rhône-Alpes, in vista di un rafforzamento delle relazioni politiche, economiche e culturali tra le due regioni transfrontaliere all’interno di una rete di cooperazione interregionale di produzione audiovisiva tra regioni europee che unisce Piemonte, Rhône-Alpes (Francia), Catalogna (Spagna), Romandie (Svizzera) e Baden-Württemberg (Germania).

Tra le numerose novità che caratterizzeranno la quarta edizione spicca la presentazione italiana dei nuovi Programmi Comunitari di sostegno alle imprese e in particolare del Programma MEDIA 2007, di cui Antenna Media Torino è lo sportello di rappresentanza in Italia.

Le giornate europee del cinema e dell’audiovisivo – IV edizione

Torino, 9-11 novembre 2006

Centro Incontri Regione Piemonte – corso Stati Uniti, 23

Organizzazione: Antenna Media Torino – [email protected] – tel. +39 011 539853 – fax +39 011 531490

http://www.giornateuropee.eu

di Claris